E’ noto a tutti come la modalità privilegiata di lettura degli adolescenti e degli adulti sia quella silente. E’ anche risaputo che gli studenti più grandi, che frequentano la scuola secondaria di secondo grado e l’Università , leggono prevalentemente in modalità silente piuttosto che ad alta voce e che, in generale, tutti i lettori esperti leggono più rapidamente nella mente piuttosto che ad alta voce.
Questa modalità di lettura è propria di ogni lettore abile e viene utilizzata quotidianamente, nella maggior parte dei contesti di vita.
Di conseguenza è emersa una richiesta crescente di test di valutazione di questo tipo di lettura, così importante per affrontare qualsiasi tipo di testo e il suo eventuale studio.
I test di valutazione della lettura silente permetterebbero inoltre di identificare quegli adulti con disturbo della lettura che sfuggono alle prove di lettura di testo tradizionali.
Una volta trovato il problema, sarebbe possibile individuare nuove strategie per affrontare i testi in modo più efficace ai fini della comprensione e dello studio
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Velocità di lettura in modalità silente; perchè è importante?
23 Febbraio 2015