In HTC esiste un’intera “Area” dedicata alla cura del dolore. Come funziona l’ambulatorio per il trattamento del dolore?
PRIMO STEP: L’INCONTRO GRATUITO CON IL MEDICO RESPONSABILE
Qualunque sia il tipo di dolore che vi affligge, potete, per prima cosa, richiedere un incontro gratuito con il medico responsabile dell’Area.
Ormai da lungo tempo, in HTC (centro medico a Sradella, in Oltrepo vicino Pavia) abbiamo istituito la possibilità, per chiunque ne faccia richiesta, di ricorrere allo “Sportello Gratuito”.
Si tratta di un incontro (su prenotazione) con un medico di HTC (generalmente il referente per quell’Area) che ha lo scopo di inquadrare il problema (nello specifico si tratterà di dolore) e illustrare l’iter diagnostico-terapeutico più indicato in quel caso.
Questa modalità, collaudata nel corso degli anni, permette al paziente di chiarire quale sarà il percorso che lo aspetta, i tempi necessari ad espletarlo e, soprattutto, la scelta della struttura in cui effettuarlo.
Eh già, perché lo Sportello Gratuito non obbliga in alcun modo il paziente a proseguire le sue cure all’interno di HTC!
Potrà scegliere la proposta completa, seguirne solo una parte (ad esempio effettuare la riabilitazione, facendola però prescrivere dal suo medico di fiducia), o rivolgersi, con le indicazioni ricevute, al SSN o ad un altro ente privato.
SECONDO STEP: LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CON DOLORE
- Il primo passaggio sarà caratterizzato da un attento studio del sintomo dolore (localizzazione, durata, qualità, trattamenti precedenti, etc) nel contesto della storia clinica del paziente
- La seconda parte sarà rappresentata dalla ricerca delle cause che hanno determinato l’insorgenza e il mantenimento del dolore
- Il terzo momento è fondamentale, perché si tratta della presa in carico da parte del medico competente. A seconda della patologia riscontrata, potrà trattarsi del Fisiatra o dell’Ortopedico, del Reumatologo, del Neurologo o dell’Angiologo, etc.
- Solo arrivati a questo punto, vi verrà prescritta una terapia davvero efficace. Un atteggiamento superficiale nei confronti dei fenomeni dolorosi, infatti, porta spesso al fallimento terapeutico. Con questo tipo di approccio, invece, le possibilità di successo terapeutico sono elevatissime.
TERZO STEP: LA TERAPIA, DIVERSA E PERSONALIZZATA PER CIASCUNO
I trattamenti per il dolore potranno essere:
- terapie mediche (si va dagli interventi farmacologici, all’agopuntura, alla mesoterapia, ai diversi tipi di infiltrazione)
- terapie strumentali (tecar, laserterapia, ossigeno-ozono terapia, onde d’urto, magnetoterapia, ultrasuoni, tens, etc.)
- chinesiterapia (esercizi per il recupero della mobilità, della coordinazione, della funzionalità, etc)
- terapie manuali (massaggi, mobilizzazioni articolari, bendaggio funzionale, taping, linfodrenaggio, etc)
IN CASO DI DOLORE PARTICOLARMENTE SEVERO O DI DOLORE ONCOLOGICO…
…È possibile ricorrere allo Specialista in Terapia del Dolore che provvederà ad utilizzare, quella indicata, fra tutte le terapie di sua competenza.