Il Breath Test (tradotto significa: test del respiro) è un esame diagnostico, non invasivo, indicato per riconoscere la presenza nello stomaco del batterio Helicobacter Pylori (HP).
L’Helicobacter Pylori è un batterio Gram-negativo che può essere presente nello stomaco.
La prevalenza dell’infezione da HP, nella popolazione adulta italiana, è intorno al 58%.
Nella maggioranza dei casi l’infezione è asintomatica.
L’infezione da HP è la prima causa di dispepsia ulcerosa e, fino al 95% dei pazienti con ulcera duodenale e fino all’80% di quelli con ulcera gastrica, risultano positivi all’HP.
L’infezione da Helicobacter Pylori, oltretutto, sembra possa favorire l’insorgenza del linfoma e dell’adenocarcinoma gastrico.
Il ruolo dell’HP nella dispepsia non ulcerosa e/o nella malattia da reflusso gastro-esofageo, invece, rimane incerto.
Il Breath Test all’urea con carbonio marcato, permette di rilevare la presenza dell’Helicobacter Pylori nell’espirato del soggetto.
Il test si basa sulla capacità del microbo di metabolizzare rapidamente l’urea somministrata per bocca, fino ad ottenere acqua e anidride carbonica (CO2).
L’urea diagnostica, quindi, viene marcata (per poter essere misurata) con un isotopo radioattivo di carbonio detto C13.
L’Helicobacter pylori, nella mucosa gastrica, catabolizza l’urea marcata formando ammoniaca e CO2 marcata. Quest’ultima viene assorbita a livello ematico ed escreta attraverso i polmoni.
Il soggetto, a partire dall’ingestione dell’urea, viene invitato a soffiare ad intervalli prefissati in provette che permettano la misurazione dei livelli di CO2 marcata.
Se il batterio non è presente, l’urea marcata passa attraverso lo stomaco e, di conseguenza, non si ritroverà nell’aria espirata.
I lavori scientifici più recenti sostengono che la ricerca e l’eradicazione dell’Helicobacter Pylori vanno proposte a tutti i pazienti giovani (<45 anni) con sintomatologia simil-ulcerosa predominante e cioè:
ovviamente deve trattarsi di pazienti che non presentano segni di allarme e che non rispondono al trattamento sintomatico (inibitori di pompa; anti-H2).
La disponibilità di test non invasivi come questo -affidabile, veloce e con un costo contenuto- permette di riservare gli esami invasivi (gastroscopia; biopsia gastrica) solamente a chi necessita di un approfondimento diagnostico.
Attualmente, l’Urea Breath Test, quando viene eseguito in maniera corretta, è il test più affidabile per la ricerca dell’Helicobacter Pylori
Il Breath Test, come tutti i test diagnostici, andrebbe prescritto dal medico.
In HTC, il Breath Test viene effettuato da: