Il Coaching è stato per lungo tempo preda di figure professionali diverse, con formazioni quanto mai varie.
Questo perché, non esiste nel nostro Paese una normativa di riferimento, un percorso formativo obbligatorio o la necessità di iscriversi ad un Albo professionale, nel momento in cui si decide di esercitare con il titolo di Coach.
In HTC, il Coaching è un intervento svolto da uno Psicologo regolarmente iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi ed esperto in Coaching psicologico.
Con il termine di Coaching psicologico intendiamo un intervento indirizzato ad un individuo o a un gruppo con lo scopo di aiutarlo a raggiungere risultati ottimali, sia in ambito lavorativo che personale.
Non si tratta perciò di un intervento orientato alla cura di un disturbo psicologico (psicoterapia) o alla soluzione di un problema specifico (counseling), ma di un percorso strutturato con l’obiettivo di far emergere pienamente le potenzialità del soggetto, a vantaggio di una competenza da sviluppare o di un risultato da migliorare.
Il Coaching Psicologico è basato su di un’alleanza molto chiara fra Coach (Psicologo) e Cliente. Gli obiettivi sono espliciti e, di conseguenza, l’intervento è strutturato in un numero di incontri limitato e preciso.
Una volta raggiunti gli obiettivi prefissati, il cliente può decidere se proseguire (fissando nuovi traguardi) o interrompere il percorso.
Il Coaching Psicologico è utile per chiunque desideri sviluppare meglio le proprie competenze:
Il Coaching è quindi un percorso che offre vantaggi e opportunità. Non può essere considerato una relazione d’aiuto.