Rispetto al passato, oggi la coppia accetta più facilmente di far entrare qualcun altro nella propria relazione per ricevere aiuto e consiglio.
Nasce così la Consulenza alla coppia, uno spazio di ascolto e orientamento in cui l’obiettivo è il benessere di ciascuno all’interno della relazione con l’altro.
Tutte le coppie hanno sperimentato, nel corso della loro esistenza, almeno un momento di crisi.
Molto spesso la crisi, se non è motivata da un disagio profondo, si risolve spontaneamente.
Può capitare, però, che la coppia venga a trovarsi in una situazione dalla quale è difficile intravedere una via d’uscita. La Consulenza alla coppia, in questi casi, può essere risolutiva.
Come già detto, non stiamo parlando di una terapia di coppia, ma di uno spazio di ascolto e orientamento all’interno del quale si effettua:
Si tratta perciò di un percorso circoscritto e limitato nel tempo.
La coppia che richiede una consulenza, normalmente, ha già preso una decisione, esito di un processo di elaborazione e segno di una disponibilità a collaborare.
Crisi di coppia non significa, per forza di cose, coppia finita.
La Consulenza permette di intravedere la possibilità di utilizzare un approccio diverso ai problemi. Questo non vuol dire che non si dovrà far fatica per cambiare le cose. La Consulenza alla coppia, però, offre uno spazio per rinnovare un rapporto che sembrava ormai senza speranza.
La consulenza per le coppie, in HTC, viene effettuata da: