Per comprendere meglio cosa sia il counseling educativo per genitori – insegnanti, cerchiamo di percorrere i significati di un percorso di counseling più in generale.
Il Counseling è un processo che, attraverso il dialogo e l’interazione, aiuta le persone ad acquisire strumenti che permettono di:
Non si tratta di Psicoterapia. E’ una relazione di aiuto e di orientamento; una risposta ai bisogni che emergono nei momenti di difficoltà.
Gli insegnanti di oggi sono chiamati a gestire situazioni che presentano livelli di complessità sempre crescenti.
Scarsa motivazione allo studio, problemi di comportamento in classe, insuccesso scolastico, dispersione e abbandono precoce della scuola, sono alcuni dei problemi con i quali i docenti si confrontano quotidianamente.
Il Counseling applicato all’insegnamento prevede un intervento di formazione specifica al fine di migliorare le conoscenze nel campo della comunicazione e aiutare nella gestione della relazione con gli alunni e delle proprie emozioni.
Il lavoro di Counseling con gli insegnanti ha come scopo:
Vengono forniti strumenti utili a:
Il Counseling educativo si rivolge a quei genitori che vogliono:
Il Counseling educativo può rivelarsi utile nelle diverse fasi evolutive della vita dei figli e/o in presenza di problemi specifici.
Generalmente la richiesta avviene per problemi che non hanno caratteristiche patologiche, ma che fanno comunque sentire i genitori inadeguati a svolgere il proprio ruolo in modo competente (es: difficoltà scolastiche dei figli; intolleranza alle regole; problemi di comunicazione, etc).
Obiettivi del Counseling educativo per genitori sono:
Si acquisiranno strumenti utili per superare meglio le incertezze e le normali difficoltà che si riscontrano nell’essere genitori.
Si affronteranno con maggiore sicurezza e competenza quei problemi che di solito si risolvono senza ricorrere a competenze specialistiche, ma verrà aperta una strada anche a chi necessita di un aiuto più specialistico.
Il Counseling educativo fornisce a genitori ed insegnanti uno strumento fondamentale: l’empowerment. Si tratta della progressiva acquisizione di capacità e competenze indispensabili per agire positivamente all’interno del proprio contesto.
Genitori e insegnanti, attraverso il Counseling, vengono rafforzati rispetto alla propria capacità di affrontare i problemi e cercare soluzioni efficaci, contribuendo alla costruzione di un ambiente ospitale, con un clima relazionale più positivo.
Come già detto, non stiamo parlando di Psicoterapia, ma di un supporto all’esplicazione della funzione educativa, con lo scopo di favorire il benessere di tutte le parti coinvolte.
Si tratta quindi di un intervento professionale breve, articolato in un numero limitato di colloqui.
IN HTC IL COUNSELING PER GENITORI E/O INSEGNANTI VIENE EFFETTUATO DA PSICOLOGI SPECIALIZZATI IN AMBITO EDUCATIVO E SCOLASTICO