La Dermatoscopia o Epiluminescenza è un esame non invasivo, utile per valutare lesioni pigmentate melanocitarie (nevi o nei) e altre neoformazioni cutanee.
L’osservazione di una lesione della pelle, ad occhio nudo o con sola lente d’ingrandimento, consente di esaminarne l’aspetto esterno (forma, colore, margini).
L’epiluminescenza, invece, permette di osservare le componenti interne della lesione.
Con questa metodica possiamo valutare elementi non visibili ad occhio nudo e che consentono di operare una prima differenziazione fra lesioni benigne e melanomi o altri tumori della pelle (basaliomi, carcinomi spinocellulari, etc).
Grazie alla Dermatoscopia l’accuratezza diagnostica del melanoma migliora del 35% rispetto all’osservazione eseguita solamente ad occhio nudo.
L’epiluminescenza si avvale di uno strumento ottico, chiamato dermatoscopio, dotato di una lente illuminata da una luce incidente. In pratica si tratta di un microscopio semplice, con ingrandimento fisso 10x, che fornisce una visione di tipo bidimensionale.
Il dermatoscopio permette di esaminare le lesioni dell’epidermide fino e oltre la giunzione dermo-epidermica.
Per effettuare l’esame, la cute da esaminare viene preventivamente ricoperta da un sottile strato di olio (per evitare la riflessione dei raggi luminosi).
La dermatoscopia viene eseguita ambulatorialmente, non è fastidiosa e non richiede alcuna preparazione.
L’esame permette di osservare la disposizione del pigmento, melanocitario e non, dentro e fuori le cellule nell’epidermide e nel derma superficiale.
L’aspetto delle diverse disposizioni del pigmento guida la diagnosi dermoscopica.
L’esame è molto utile per valutare lesioni sospette (melanomi, carcinomi basocellulari, morbo di Bowen), ma serve anche per differenziare meglio:
Durante la Videodermatoscopia, o mappatura dei nei, vengono eseguite fotografie di tutte le lesioni melanocitarie ritenute suscettibili di trasformazione e, quindi, degne di essere seguite nel tempo.
Le fotografie vengono salvate su un database in modo da essere disponibili per ulteriori confronti futuri. Lo storico dei dati del paziente verrà infatti conservato dal medico che ha svolto l’esame.
Sul momento lo Specialista è però già in grado di rassicurare il paziente, se le lesioni non mostrano alcun segno di atipia.
L’epiluminescenza o dermatoscopia va effettuata da specialisti in Dermatologia con specifico background culturale nell’ambito di questa metodica.
In HTC dermatoscopia e mappatura dei nei vengono eseguiti da: