L’Ecocolordoppler cardiaco (detto anche Ecocardiografia o Ecocardiogramma) è un esame con cui il Cardiologo, utilizzando gli ultrasuoni, può visualizzare tutte le parti del cuore su un monitor.
Questo esame, non invasivo e non doloroso, è indispensabile non solo per evidenziare i particolari anatomici del cuore ma anche per valutare il suo funzionamento in tempo reale e a riposo (quindi mentre il cuore non è sottoposto a sforzo).
L’Ecocardiogramma viene molto frequentemente prescritto dai Medici per diagnosticare e/o monitorare la funzionalità cardiaca, sia in presenza di patologie che in soggetti sani e/o asintomatici.
Risulta indicato soprattutto, in:
L’Ecocardiografia è utile per identificare la maggior parte delle malattie cardiache, permettendo di seguirle nella loro evoluzione.
In particolare, valuta:
Questo esame viene considerato fondamentale, perché permette di diagnosticare malattie o malformazioni cardiache anche asintomatiche.
Il Cardiologo, nel corso dell’esame, può evidenziare:
In HTC l’esame viene effettuato sempre ed esclusivamente da Medici Chirurghi, specializzati in Cardiologia ed esperti nell’utilizzo e nella lettura di Eco color-doppler.
Le apparecchiature utilizzate sono tutti Ecografi di ultima generazione, dotati di sonda cardiaca e funzione color-doppler.
Il Medico appoggerà la sonda ecografica sul petto, in corrispondenza dell’area cardiaca, dopo averla spalmata di gel, per amplificare il segnale. Gli ultrasuoni emessi dalla sonda arrivano ai tessuti del cuore e dei vasi che lo circondano, vengono riflessi inviando un eco che viene convertito in immagine, osservabile sul monitor.
L‘esito è immediato e il Cardiologo è disponibile per qualsiasi chiarimento.
Per l’esecuzione di questo tipo di esame, non è necessario alcun tipo di preparazione.