L’ ecografia articolare e muscolo-tendinea serve a studiare le patologie ortopediche, reumatologiche e traumatologiche a carico di articolazioni, muscoli e tendini al fine di ottenere una diagnosi per immagini.
L’esame ecografico prevede lo studio dell’articolazione, dei muscoli, dei tendini o della parte anatomica richiesta (borse sinoviali, legamenti, etc), effettuando, se necessario, il confronto con il lato sano e scansioni con prove dinamiche.
Non dimentichiamo poi, che l’utilizzo degli ultrasuoni rappresenta il gold standard nell’effettuazione di pratiche invasive (artrocentesi, iniezioni intrarticolari, iniezione in borse sierose, iniezioni peritendinee), soprattutto da parte di alcuni specialisti (Fisiatra, Ortopedico, Reumatologo).
L’ ecografia osteoarticolare e muscolo-tendinea, preceduta come ogni esame strumentale, dalla visita medica, consente uno studio approfondito, economico e non invasivo dei tessuti molli dell’apparato locomotore e trova pertanto indicazione in diversi ambiti :
In particolare è utile per la diagnosi di:
Questo tipo di ecografia è fondamentale per la diagnosi precoce di displasia dell’anca, che deve essere effettuata sul neonato entro i 3 mesi di età.
L’ecografia osteoarticolare e muscolo-tendinea risulta di grandissima importanza nella diagnosi e nel follow-up dell’artrite reumatoide. L’esame è in grado di evidenziare: alterazioni della struttura articolare (erosioni, osteofiti, lesioni tendinee) e segni d’infiammazione (versamento, ipertrofia della membrana sinoviale, borsite, tenosinovite) caratteristici della patologia. La metodica ecografica, oltre che nella diagnosi e nel monitoraggio della malattia, viene impiegata per evidenziare riacutizzazioni sub-cliniche dell’artrite reumatoide.
Con l’ecografia muscolo-tendinea e osteoarticolare, possiamo valutare:
L’ecografia osteoarticolare e quella muscolo-tendinea, sono quasi sempre inscindibili. In effetti, a parte rari casi in cui l’esame riguarda un quesito molto specifico, nello studio ecografico dell’apparato locomotore si indagano contemporaneamente tutte le strutture (articolari, muscolari e tendinee), al fine di ottenere una diagnosi il più possibile approfondita.
Questo tipo di ecografia non richiede alcuna preparazione, ma è bene munirsi della prescrizione medica relativa all’esame da effettuare e della richiesta della regione da studiare, corredate dal quesito diagnostico.
In HTC, l’ecografia muscolo-tendinea e osteoarticolare vengono effettuate da:
Nel nostro centro, esiste la possibilità di effettuare la visita specialistica ortopedica o reumatologica insieme all’ecografia muscolo-scheletrica. Si tratta di una visita specialistica in cui l’esame obiettivo viene integrato con la valutazione ecografica effettuata dal medico.
L’eccezionale risoluzione dei nostri ecografi, sommata alla straordinaria sensibilità del color Doppler e all’esperienza dei nostri operatori, permette di valutare, con il massimo grado di accuratezza, le strutture osteoarticolari e muscolo-tendinee in condizioni normali e patologiche.