L’ecografia dei reni è un esame fondamentale per la prevenzione e la diagnosi delle principali patologie renali.
I reni sono organi pari situati nell’addome, dietro al peritoneo. Possono essere definiti i “depuratori” dell’organismo, ma sono coinvolti anche in molte vie metaboliche (proteica, lipidica, glucidica), ormonali e persino nel controllo della pressione arteriosa e della volemia. Per tutti questi motivi, verificare periodicamente lo stato di salute dei reni, è fondamentale.
Le principali indicazioni all’esecuzione di un’ecografia renale, sono:
L’ecografia renale permette di valutare:
In HTC l’Ecografia dei reni viene effettuata da:
Ricordiamo che nel nostro centro è possibile eseguire l’Ecografia Clinica. Si tratta di una vera e propria visita specialistica in cui l’esame obiettivo viene integrato con la valutazione effettuata dal Medico (in questo caso il Nefrologo) con l’ecografo.
Anche se molti ambulatori non richiedono una preparazione per questo tipo di ecografia, ai fini di una valutazione completa di entrambi i reni, il paziente deve: seguire una dieta povera di fibre nei due giorni che precedono l’esame; evitare bevande gassate e formaggi fermentati. Se l’ecografia riguarda anche la vescica (spesso l’indicazione è: reni + vescica), questa dovrà essere moderatamente distesa.