L’ecografia dei surreni è un’indagine diagnostica particolare che serve a valutare dimensioni e struttura di queste piccole ghiandole endocrine.
I surreni hanno forma piramidale e formano una specie di cappuccio al di sopra dei reni.
Sono formati da due parti. La più esterna, o corticale del surrene, produce i seguenti ormoni: aldosterone, cortisolo, alcuni ormoni sessuali. La parte più interna, midollare del surrene, produce principalmente: adrenalina e noradrenalina.
Si tratta di ormoni fondamentali che: intervengono nelle risposte dell’organismo nei confronti di stimoli stressanti; sono coinvolti nello sviluppo dei caratteri sessuali; intervengono nella regolazione della pressione arteriosa.
Queste sostanze sono così importanti che, chi subisce l’asportazione chirurgica dei surreni deve assumere una terapia sostitutiva.
L’ecografia dei surreni è un esame con una buona sensibilità ma una bassa specificità. Perciò, in caso di riscontro ecografico positivo, è necessario proseguire con altre metodiche di imaging.
In HTC l’ecografia surrenalica viene eseguita da:
I pazienti che eseguono questo tipo di ecografia, devono rimanere a digiuno per almeno 5 ore (si può assumere acqua o thè); seguire una dieta povera di fibre e non assumere bevande gassate nei 2 giorni che precedono l’esame.