La fisiokinesiterapia è l’insieme dei trattamenti svolti dal Fisioterapista per riabilitare un paziente dal punto di vista motorio.
Si avvale di esercizi fisici (kinesiterapia), terapie manuali e strumentali, generalmente utilizzati in associazione, per ottenere risultati più rapidi.
I problemi e le patologie in cui risulta indicato il trattamento fisiokinesiterapico sono:
E’ fondamentale che il programma di terapia sia definito da un medico specialista in Fisiatria.
Dopo aver inquadrato accuratamente il problema, il Fisiatra metterà a punto il programma riabilitativo più adatto ed efficace per quello specifico caso, lo illustrerà nelle sue parti al Fisioterapista e lo supervisionerà durante il suo svolgimento.
La fisiokinesiterapia passiva viene quasi sempre utilizzata all’inizio di un percorso riabilitativo. Il Fisioterapista esercita delle tecniche manuali sul paziente che rimane passivo.
La fisiokinesiterapia attiva prevede invece che il paziente partecipi attivamente, eseguendo movimenti specifici su indicazione del Fisioterapista.
Spesso viene utilizzato anche l’approccio attivo assistito, quando il paziente deve iniziare a muoversi da solo ma non è ancora del tutto autonomo.
Con questo termine ci riferiamo a quelle tecniche riabilitative che utilizzano mezzi fisici e strumentazioni, a scopo terapeutico, in diverse problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico.
L’impatto di queste energie fisiche sui tessuti provoca una serie di reazioni biologiche che si traducono nelle seguenti azioni terapeutiche:
Grazie alle sue proprietà, la fisiokinesiterapia strumentale può entrare a far parte di un programma di:
Le principali forme di fisiokinesiterapia strumentale sono:
Rappresentano un momento fondamentale.
Una visita approfondita è necessaria per inquadrare correttamente il problema e permetterti di affrontare il percorso con tranquillità.
In HTC è il Fisiatra ad eseguirla, perché è lo specialista che prescrive e monitora tutto il percorso.
Il percorso di terapia sarà personalizzato e terrà conto della tua età e costituzione fisica, della tua storia clinica, ma soprattutto degli obiettivi che ti eri proposto quando ci hai contattati.
Verranno impiegate terapie strumentali, manuali e chinesiterapia, mixate fra di loro, per ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile.
In HTC vantiamo la presenza di un Team di veri Professionisti della Riabilitazione!
Troverai:
E poi il FISIATRA, che ti accompagnerà lungo tutto il percorso, curando la stesura del progetto riabilitativo ed effettuando verifiche in itinere, per verificare la tua ripresa.
Non dimenticare che in HTC ci avvaliamo non solo di personale altamente qualificato, ma anche di strumentazione all’avanguardia. Potrai sperimentare:
Oltre al monitoraggio costante del lavoro dei Fisioterapisti, al termine del percorso effettueremo un’altra visita medica per verificare il raggiungimento degli obiettivi che ti eri proposto.
Il nostro scopo era: eliminare il dolore e farti recuperare o, addirittura, migliorare mobilità e autonomia.
In ogni caso, ti verranno dati utili consigli da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.