Quella dell’insegnante è una professione considerata fra le più delicate, ed anche più a rischio, per il profondo coinvolgimento personale che si viene a creare.
Se lo studente, per di più, è in difficoltà e richiede un aiuto speciale, è indispensabile che l’insegnante sia al tempo stesso consapevole e distaccato per esercitare positivamente il proprio ruolo.
Formare gli insegnanti significa, perciò, aiutarli a comprendere meglio il funzionamento di se stessi e degli studenti all’interno della classe.
La figura dello Psicologo scolastico è fondamentale nella formazione degli insegnanti perché li aiuta a:
La formazione degli insegnanti da parte dello psicologo sarà incentrata:
L’attività dell’insegnante si muove su due piani: affettività e capacità comunicativa.
Ed è proprio in questi due ambiti che la formazione psicologica deve trovare spazio, con l’obiettivo di rendere i docenti capaci di creare un clima adatto all’apprendimento.
Solo attraverso un percorso formativo di tipo psicologico, l’insegnante imparerà a gestire in maniera efficace le diverse problematiche che può incontrare a scuola e, contemporaneamente, farà crescere le competenze emotive e relazionali degli studenti.
HTC, ormai da anni, si occupa di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado, mettendo a punto progetti per Istituti, indirizzi, gruppi-classe, docenti e alunni con bisogni speciali.
I progetti vengono elaborati da Psicologi iscritti all’Albo con esperienza nell’ambito di: