Fino a non molto tempo fa, ci si poneva il problema di riuscire a raggiungere, con la terapia laser, i tessuti profondi senza provocare danni termici. Oggi questa possibilità esiste e si chiama Hilterapia, un Laser Nd:Yag ad alta intensità.
Molte patologie ortopediche coinvolgono ossa, muscoli, tendini e articolazioni che si trovano in profondità. Per arrivare a queste strutture con un impulso laser, sono necessarie elevate dosi di energia che, però, generano calore e potrebbero causare lesioni.
La soluzione al problema è rappresentata da un impulso laser ad elevata intensità HILT (High Intensity Laser Therapy), che permette di arrivare in profondità, in maniera efficace e senza provocare danni.
Al contrario di altre tecnologie laser attualmente disponibili, Hilterapia permette di curare con successo anche le lesioni profonde.
Grazie alla breve durata dell’impulso e all’elevata intensità , vengono innescati alcuni segnali biologici che promuovono i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti; inoltre vengono stimolati, il microcircolo e il drenaggio linfatico
Hilterapia è finalizzata al trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, sia superficiali che profonde.
L’effetto che si ottiene è: antidolorifico, antinfiammatorio, antiedemigeno, favorente i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.
HILTERAPIA è indicata:
HILTERAPIA è efficace sul sintomo, dimostrandosi incisiva contro il dolore già dalla prima applicazione.
L’efficacia sulla patologia è notevole, perché combatte l’infiammazione e l’edema e ripara i tessuti.
Elenchiamo di seguito le patologie che, più spesso, vengono trattate con terapia Laser Nd:Yag ad alta intensità (HILT):
Normalmente, per le patologie dolorose sono previsti 6-8 trattamenti
Le patologie intrarticolari possono richiedere 10-15 applicazioni.
HTC , centro medico in via Martiri Partigiani 33 a Stradella (PV), E’ CENTRO SPECIALIZZATO HILTERAPIA