L’idrocolonterapia è una tecnica di pulizia dell’intestino, profonda ma delicata, che viene effettuata con acqua riscaldata.
Rispetto al clistere, che pulisce solo l’ultimo tratto dell’intestino, la pulizia riguarda tutto il colon.
Questo trattamento permette di risolvere alcuni problemi di malfunzionamento dell’intestino e di ricostituire una flora batterica equilibrata.
Il segreto di una buona salute risiede anche nell’intestino dove deve essere presente una flora batterica viva e con una composizione ottimale.
I batteri intestinali hanno diverse funzioni:
La composizione della flora intestinale di un individuo sano, comprende la presenza di:
Il trattamento di idrocolonterapia è in grado di ricreare un micro-ambiente ideale a livello intestinale.
Viene utilizzato un apparecchio basato su un semplice sistema idraulico. Si immette acqua nell’intestino e lo si svuota dei detriti fecali.
Si lavora con pressioni molto basse e con una temperatura dell’acqua che va dai 38 ai 22 gradi. Le variazioni di temperatura vengono utilizzate per stimolare l’attività intestinale.
Il paziente è comodamente steso su di un lettino e coperto con un telo. Viene praticato un lieve massaggio addominale per aiutare la peristalsi intestinale. Le pareti intestinali si allenano, così, al meccanismo di evacuazione (ecco perché è tanto efficace nel risolvere la stipsi).
Una seduta di idrocolonterapia dura dai 45 ai 60 minuti.
L’idrocolonterapia rimuove le scorie di cui sono incrostate le pareti intestinali, provocando il miglioramento di molti problemi, come: colon irritabile, stitichezza, gonfiore addominale, flatulenza, alitosi, diarrea.
Gli effetti si esplicano, oltre che nell’intestino, anche a distanza su altri organi e apparati.
La depurazione che si ottiene con questa metodica, migliora: diversi problemi di pelle (dermatiti, eczemi, invecchiamento cutaneo, etc), mal di testa frequenti, epatopatie, intolleranze alimentari e fenomeni allergici.
A scopo preventivo e come pratica di benessere per tutto l’organismo, l’idrocolonterapia può venire effettuata un paio di volte all’anno. Cicli più lunghi sono previsti in presenza di problemi specifici da curare.
Quando si parla di Colon Wash, in genere si fa riferimento alla metodica di idrocolonterapia utilizzata in funzione della preparazione alla colonscopia.
Prima di sottoporsi a colonscopia, è necessario effettuare una buona pulizia dell’intestino, ma il tradizionale beverone (di qualche litro) non è propriamente gradito. Diventa così utile l’idrocolon pulizia o colon wash.
Le modalità sono praticamente le stesse dell’idrocolonterapia. Il trattamento viene effettuato con la medesima macchina, ma il colon wash è un lavaggio più accurato (ci vorrà più tempo), perché è fatto con lo scopo di consentire una visione endoscopica ottimale durante la colonscopia.
Nei 3-4 giorni antecedenti al colon wash, la dieta dovrà essere povera di fibre. La sera precedente verrà somministrato un blando lassativo, per ammorbidire le feci.
Come per la preparazione tradizionale alla colonscopia (il beverone purgativo), in un limitato numero di pazienti, il risultato non sarà ottimale per l’esecuzione dell’esame.