La magnetoterapia è’ una terapia strumentale che sfrutta le proprietà dei campi magnetici, con finalità curative e riabilitative.
Gli impulsi elettromagnetici generati dall’apparecchiatura, ripolarizzano le membrane cellulari ripristinando il loro funzionamento fisiologico, andato perduto a causa dei processi infiammatori e del dolore.
Le onde impiegate nella magnetoterapia sono di tipo non ionizzante e, quindi, non vengono assorbite dai tessuti, ma esercitano solo un’azione biofisica su di essi.
La magnetoterapia è utile in tutte le patologie caratterizzate da:
In particolare la magnetoterapia viene impiegata nell’artrosi, artrite, osteoporosi, malattie reumatiche, guarigione di fratture, ulcere cutanee, etc.
L’azione delle onde magnetiche si esplica a livello del tessuto osseo e muscolare, sulle articolazioni e sul sistema vascolare, apportando i seguenti benefici:
Si tratta di una metodica sicura, non invasiva, priva di effetti collaterali. La sua applicazione non è dolorosa.
Per ottenere il massimo dell’efficacia terapeutica, sarebbe meglio effettuare le applicazioni giornalmente. Ogni seduta ha una durata di 20-30 minuti. I cicli di terapia sono di 15-30 giorni, ma, nei casi più gravi, possono essere ripetuti ogni 20-30 giorni.