I massaggi vengono considerati la più antica forma di terapia fisica. I benefici sul corpo e sulla mente di questa pratica, sono riconosciuti da sempre, tanto che viene considerata una delle prime forme di pratica medica.
Mentre in Oriente la tradizione del massaggio è sempre stata presente, in Occidente la pratica si interrompe durante il Medioevo, quando i bisogni del corpo passano in secondo piano rispetto a quelli spirituali. Ricompare nel Nord Europa e in Francia nel corso del Rinascimento e del XVI secolo.
Attualmente il massaggio sta vivendo un momento di grande successo, soprattutto a causa della vita stressante imposta dalla società odierna.
Le principali forme di massaggio sono:
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), Fisioterapisti, Professionisti del massaggio estetico e del linfodrenaggio, Massaggiatori esperti di Tuina, Ayurveda, Aromaterapia, Riflessologia plantare, eseguono massaggi di diverse tipologie, su appuntamento.
Prevede numerose applicazioni: in ambito riabilitativo, sportivo, vascolare, estetico e reumatologico. La finalità di questi massaggi è di tipo curativo.
Iniziamo col parlare di una delle forme di massaggio terapeutico più diffuse, il MASSAGGIO DECONTRATTURANTE. Si tratta di un massaggio che serve a combattere le contratture muscolari o a prevenirle. Deve essere effettuato solo da Fisioterapisti professionisti.
Il Fisioterapista è un professionista, con diploma di laurea in fisioterapia, che si serve di esercizi, mobilizzazioni, massaggi e terapie strumentali per ripristinare la funzionalità neuro-motoria.
Lo scopo di questo tipo di massaggio è riportare il tono muscolare in una condizione di normalità e agire in senso antidolorifico, stimolando le terminazioni nervose e la circolazione. Il maggiore afflusso di sangue nelle zone massaggiate, aiuta ad eliminare i mediatori del dolore e i prodotti dell’infiammazione.
Il MASSAGGIO SPORTIVO viene utilizzato, sia in preparazione al gesto atletico, sia per accelerare il recupero dopo una competizione (in quest’ultimo caso, il massaggio sarà drenante, defatigante e miorilassante). Viene raccomandato anche agli sportivi non professionisti, per migliorarne la plasticità muscolare e risolvere contratture da uso eccessivo o errato della muscolatura. Anche in questo caso, è consigliabile che venga eseguito da fisioterapisti esperti.
Il MASSAGGIO ESTETICO è utile per contrastare inestetismi cutanei (es: buccia d’arancia) e per migliorare l’aspetto dei tessuti, rendendo la pelle più levigata, luminosa e compatta. Viene normalmente combinato con l’utilizzo di prodotti estetici specifici (antiaging, drenanti, tonificanti). Si esegue anche al volto.
E’ un tipo di massaggio molto richiesto. Viene eseguito utilizzando manovre manuali lente che aiutano a ridurre lo stress e le tensioni muscolari. Se il massaggiatore è esperto anche di aromaterapia, può utilizzare oli essenziali che massimizzano l’effetto rilassante del massaggio.
Per la descrizione degli altri massaggi effettuabili in HTC (linfodrenaggio, tuina, ayurvedico, riflessologia plantare, con oli essenziali), si rimanda alle sezioni apposite.