Viene dall’antico Oriente l’abitudine ad utilizzare unguenti profumati per il massaggio. Il massaggio con oli essenziali prevede l’utilizzo della tecnica di massaggio unita ai principi dell’aromaterapia. Per questo motivo, viene definito da alcuni aroma-massaggio.
L’aromaterapia è nota anche come terapia con gli oli essenziali. Si tratta della metodica che sfrutta le proprietà delle essenze aromatiche naturali estratte dalle piante.
Gli oli essenziali, utilizzati a scopo terapeutico, hanno diversi effetti positivi:
Il massaggio unito all’aromaterapia può amplificarne moltissimo i risultati.
Esistono circa 400 oli essenziali; di questi, solamente 40 vengono usati in combinazione con il massaggio.
Nel massaggio si utilizzano oli essenziali miscelati con un olio vettore, come quello di mandorle dolci, di nocciolo di albicocca o l’olio di vinacciolo.
Ogni olio ha una funzione specifica e infatti, il massaggiatore fa precedere al massaggio un breve colloquio con il paziente, per sapere quali sono gli obiettivi che si propone attraverso il massaggio.
In più, il massaggiatore dovrà tener conto delle caratteristiche somatiche, energetiche e psichiche del soggetto.
Il massaggio viene praticato alternando tecniche di frizione leggera e più profonda, per garantire l’assorbimento ottimale delle essenze.
Le zone che assorbono meglio le essenze sono: palmo delle mani, pianta dei piedi e viso. Le altri parti del corpo sono meno ricettive.
Il massaggio è uno dei modi più semplici per utilizzare le proprietà degli oli essenziali insieme all’uso sapiente delle mani e sfruttarne i benefici per la salute del corpo e della mente. Le essenze agiscono, sia per diffusione attraverso la pelle, sia tramite stimolazione olfattiva.