La mesoterapia contro gli inestetismi della cellulite è forse uno dei pochi trattamenti anti-cellulite di provata efficacia.
Oltretutto, si tratta di una metodica non particolarmente proibitiva sia in termini di costi che di tempo.
Si tratta dell’iniezione nel mesoderma (lo strato medio-profondo del derma) di prodotti ad azione lipolitica (sciogli grasso), drenante e vasoprotettrice. Il mix di sostanze varia, a seconda dello specialista che ne fa uso e della problematica presentata dalla paziente.
La cellulite è un problema causato dal ristagno di liquidi nel tessuto connettivo (che si trova inframmezzato alle cellule adipose) che progressivamente si indurisce a causa dello stato infiammatorio cronico a cui va incontro il tessuto. Il grasso si trasforma progressivamente in tessuto fibroso (la cellulite) che comprime i vasi presenti nei tessuti. Ciò spiega anche perché si tratta di un fenomeno doloroso e anche come possa causare disturbi circolatori.
Tramite la mesoterapia il medico può favorire il riassorbimento dell’edema (ristagno di liquidi) che circonda le cellule adipose. Nei casi in cui la componente edematosa è importante, i risultati della mesoterapia possono essere davvero strabilianti.
Nei casi più avanzati e cioè quando il tessuto è diventato fibroso o fibrosclerotico, oltre alla mesoterapia diventa necessario mettere in atto altre strategie (dieta, attività fisica, linfodrenaggio, etc) per eliminare il grasso e riattivare la circolazione.
L’importante è tener conto del fatto che, a seconda delle condizioni in cui si trova la donna, si opterà per obiettivi diversi, ma comunque importanti (scomparsa della buccia d’arancia; miglioramento della circolazione locale; diminuzione dei depositi adiposi)
La mesoterapia naturale contro gli inestetismi della cellulite, utilizza la stessa tecnica ma impiegando un mix di rimedi omotossicologici e/o fitoterapici.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), è lo specialista in dermatologia estetica che effettua la valutazione clinica del problema e decide quale sia il cocktail di prodotti più adatto a quella paziente e al suo problema.
Il numero di sedute necessarie per ottenere risultati soddisfacenti, non è così semplice da stabilire. Normalmente un ciclo prevede dalle 10 alle 15 sedute; bisogna però prevedere alcune sedute per mantenere il risultato.