La mesoterapia stimolante del cuoio capelluto consiste in microiniezioni che vengono eseguite sulla cute del cranio per contrastare la perdita dei capelli e favorirne la ricrescita.
Può essere praticata sia su uomini che su donne.
La perdita di capelli è un fenomeno molto frequente. In genere si tratta di un fatto costituzionale aggravato da fattori come diete sbilanciate, trattamenti farmacologici, stress, problemi ormonali.
La mesoterapia viene effettuata utilizzando un micro-ago singolo, nello strato superficiale del derma.
Vengono utilizzati nutrienti indispensabili per la salute del capello e del cuoio capelluto: vitamine, aminoacidi, minerali, coenzimi e fattori di crescita. Queste sostanze migliorano il metabolismo cellulare, accelerando il processo di crescita del capello.
Vengono contrastati i fattori responsabili della caduta e, contemporaneamente, viene stimolata la ricrescita dei capelli.
L’effetto terapeutico delle sostanze impiegate viene massimizzato dall’impiego della tecnica mesoterapica. In pratica, i nutrienti vengono portati laddove servono veramente. Inoltre, la mesoterapia permette di ottenere effetti prolungati nel tempo.
Il trattamento viene eseguito ogni 7-14 giorni, per ottenere la massima efficacia. Viene poi proseguito ogni 1-3 mesi. Non si tratta di una metodica dolorosa. Il paziente può ritornare subito dopo alle sue normali attività. Bisogna evitare di praticare sport, sudare eccessivamente, lavarsi i capelli nelle ore immediatamente successive al trattamento (per consentire il massimo assorbimento del prodotto).
Il trattamento permette di recuperare i bulbi atrofici, ma ancora vitali, perché i principi attivi raggiungono i bulbi e i follicoli in modo diretto ed iniziano ad agire immediatamente, mantenendo a lungo la loro azione.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), la tecnica viene eseguita solo da personale medico qualificato. In particolare è lo specialista dermatologo ad effettuare la valutazione clinica del caso e l’opportunità di effettuare il trattamento.