Ogni giorno la pelle si rinnova, sostituendo le cellule che muoiono con cellule nuove provenienti dagli strati più profondi dell’epidermide. I peeling medici per il viso sono trattamenti, a base di agenti chimici, che servono ad accelerare il naturale rinnovamento cellulare.
Parliamo di peeling medici, perché la concentrazione della sostanza impiegata è tale da poter essere utilizzata solo da un medico che avrà effettuato, preventivamente, una valutazione clinica del problema. In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), è lo specialista in Dermatologia ad eseguire questo tipo di trattamento.
L’applicazione di un agente chimico sulla pelle, stimola l’esfoliazione e la velocità di rigenerazione epidermica.
I risultati che possiamo ottenere sono:
Vengono applicati sulla pelle uno o più agenti chimici, utilizzando un pennello o un cotton fioc.
Le sostanze più utilizzate sono: acido glicolico, salicilico, TCA e soluzione di Jessner.
La durata del trattamento varia e dipende dal problema del paziente e dalla sostanza che viene utilizzata.
Al termine del trattamento, viene applicata una soluzione o una crema ad azione lenitiva. Si raccomanda al paziente di non esporsi al sole.
Un ciclo di terapia prevede 3-4 sedute di pochi minuti, con una frequenza di 1 seduta ogni 3 settimane circa.
Immediatamente dopo l’applicazione del peeling, è possibile avvertire una sensazione di bruciore che scompare rapidamente. Nei giorni successivi compare una desquamazione, più o meno intensa a seconda dell’agente impiegato, accompagnata ( anche se non sempre) da un lieve arrossamento della pelle.
Per alcune settimane verrà consigliato l’utilizzo di uno schermo solare +50.