Stare in piedi senza eccessiva fatica e camminare bene, sono condizioni fondamentali per poter dire di avere una buona qualità della vita.
Il plantare è un presidio ortopedico che serve a modificare i rapporti articolari del piede, permettendo un miglioramento del suo appoggio e del movimento propulsivo.
Non si tratta di qualcosa di miracoloso: non può guarire una situazione già consolidata o trascurata. Il plantare, però, può offrire una vera soluzione in presenza di alcune patologie.
In ognuno dei casi elencati, sarà il medico specialista (ortopedico, fisiatra) a giudicare se l’uso del plantare (che dovrà sempre essere su misura) può rivelarsi un trattamento indicato. Normalmente, a complemento del plantare su misura, vengono prescritti altri trattamenti terapeutici (fisiokinesiterapia, terapie strumentali, chirurgia, etc).
Quando parliamo di plantari su misura, ci riferiamo a quelli che vengono creati pensando alle peculiarità di quel piede, sia a riposo che in attività, e alle esigenze specifiche di quella persona.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), il Podologo crea plantari su misura dopo aver studiato a lungo il piede, sia in statica che in dinamica. Anche il materiale con cui verrà confezionato il plantare è estremamente importante; infatti alcuni avranno bisogno di materiali più flessibili, altri di un prodotto più consistente.
In HTC , il Podologo confeziona anche plantari propiocettivi. Si tratta di plantari attivi che stimolano l’invio di informazioni propiocettive, inducendo modificazioni della postura. La propiocezione è la capacità di riconoscere la propria posizione nello spazio (senza utilizzare la vista) e di modificarla attraverso l’utilizzo della muscolatura. La correzione indotta da questo tipo di plantari