ABA, in inglese Applied Behavior Analysis, è l’applicazione di un modello teorico basato sull’analisi del comportamento e sulle leggi che lo regolano (comportamentismo).
Si tratta di un intervento psicoeducativo basato sull’analisi del comportamento e che viene utilizzato con successo nell’autismo.
L’oggetto di studio dell’analisi del comportamento non è il comportamento in sé, ma le interazioni dinamiche che si verificano tra individuo e ambiente in un determinato contesto.
L’Autismo è un disordine complesso, con una sintomatologia molto variabile da caso a caso.
I programmi di trattamento possono prevedere l’utilizzo di farmaci e/o interventi psicoeducativi, con lo scopo di insegnare alla famiglia -e a chi assiste il bambino- un metodo per bloccare i comportamenti inadeguati e favorire quelli adeguati.
La finalità di qualsiasi trattamento è l’acquisizione della più ampia autonomia possibile da parte del bambino e il miglioramento della qualità di vita della famiglia.
L’ABA utilizza metodi basati su principi comportamentali al fine di costruire repertori di comportamento utili e di ottenere la riduzione di quelli problematici.
Si può dire che l’ABA punta alla normalizzazione, insegnando al bambino a comportarsi nel modo più favorevole e ad adattarsi al contesto in cui si trova.
Alla fine degli anni ’60, il prof. Lovaas della UCLA studiò l’applicazione delle strategie comportamentali per l’educazione dei bambini autistici.
In seguito (negli anni ’70) un gruppo di studiosi (sempre della UCLA) stabilì che l’intervento comportamentale precoce e intensivo, utilizzando il metodo ABA, determinava notevoli miglioramenti nei bambini con diagnosi di Autismo.
Venendo ai giorni nostri, secondo le raccomandazioni delle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità, il modello ABA è consigliato nel trattamento dei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico o, più in generale, con Disturbo Pervasivo dello Sviluppo.
Lo scopo principale dell’ABA è aiutare i bambini a vivere e funzionare nel mondo reale. Per questo motivo nel programma vengono coinvolte le famiglie e, in generale, chi si occupa del bambino.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepò vicino Pavia), nel corso dell’intervento con metodo ABA, è prevista la figura del Case Manager.
Si tratta di uno Psicologo, perfezionato nel metodo ABA e con provata esperienza in ambito riabilitativo e psicoeducativo comportamentale, che: