Il ringiovanimento laser non ablativo è, attualmente, il trattamento medico estetico che sta registrando l’aumento maggiore del numero di richieste.
La sua azione consiste nello stimolare la formazione di nuovo collagene senza esercitare un’azione aggressiva sulla superficie cutanea.
Si differenzia dai trattamenti laser ablativi che, distruggendo lo strato superficiale dell’epidermide, richiedono un periodo (più o meno lungo, a seconda della tipologia di Laser) di astensione dalla vita sociale.
La luce Laser, in base alla lunghezza d’onda prescelta, agisce:
Si ha poi un’azione più in profondità, fino al derma, dove i fibroblasti vengono stimolati a produrre nuove fibre collagene ed elastina che costituiscono la trama di sostegno della nostra pelle. La conseguenza sarà una diminuzione delle rughe, accompagnata da un evidente miglioramento del tono.
In HTC (Centro medico a Stradella, in Oltrepò, vicino a Pavia) viene impiegata la procedura Laser Genesis di Cutera per il ringiovanimento laser non ablativo.
Si tratta di un trattamento che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, perché combatte efficacemente il fotoinvecchiamento.
Quello che in Inglese viene definito Photoaging, è l’invecchiamento a cui è soggetta la pelle esposta alla luce solare.
I raggi ultravioletti, coll’andare del tempo, provocano alle cellule cutanee danni importanti, che si sommano a quelli causati dal naturale invecchiamento biologico.
In cosa si traduce il Fotoinvecchiamento? Rughe diffuse, perdita di elasticità, pelle secca e ruvida, capillari dilatati su guance, naso e orecchie, macchie solari, desquamazione.
Il Photoaging è sempre più diffuso nella popolazione, sia per la maggior propensione delle persone all’abbronzatura e all’uso di lampade, sia per lo scarso impiego di filtri UV adeguati.
Durante la seduta Laser, il Dermatologo (o il Medico Estetico) utilizza un manipolo progettato appositamente da Cutera per la procedura Genesis.
Il Medico, attraverso questo manipolo, eroga delicati micro-impulsi che colpiscono i piccoli vasi e stimolano il rimodellamento del collagene, migliorando le rughe e uniformando la texture e il colorito della pelle (eliminando macchie, capillari e pori dilatati), con un effetto di ringiovanimento evidente ma naturale.
Il trattamento non dà effetti collaterali o indesiderati. Non viene avvertito dolore. La pelle appare più compatta e morbida già dalla prima seduta, ma i risultati diventano, progressivamente, sempre più evidenti.
È importante sottolineare che non esiste down-time dopo la seduta, tanto che Genesis viene definito un Lunch Time Laser (Laser della pausa pranzo). Ciò significa che, al termine del trattamento, si può ritornare al lavoro.
Per risultati ottimali, sono necessarie sedute multiple, con intervallo di 1-2 settimane una dall’altra.
L‘effetto glow è immediato e progressivo (già dopo i primi 2 trattamenti), mentre il miglioramento del tono diventa evidente dopo 4 settimane. È il tempo necessario perché i fibroblasti del derma (stimolati dalla luce Laser) siano in grado di produrre nuove fibre collagene ed elastina.
Diciamo che, 6 sedute forniscono, in media, risultati ampiamente soddisfacenti.
Ulteriore dato confortante: i risultati si mantengono fino a 12 mesi dopo il ciclo di trattamento.