Il ringiovanimento del viso con tossina botulinica è il trattamento di medicina estetica più richiesto ed eseguito al mondo.
Si tratta del ritocco estetico ideale per le persone che mostrano un viso dall’aspetto stanco, per la comparsa di rughe attorno agli occhi, sulla fronte e tra le sopracciglia (terzo superiore del viso).
Stiamo parlando di una tecnica sicura, che fornisce risultati estremamente soddisfacenti.
Praticamente indolore, richiede una visita iniziale ( per accertare se si tratta della metodica più adatta in quel caso e se non vi siano controindicazioni al suo utilizzo) e poi può essere somministrata senza grossi problemi.
La formulazione ad uso estetico della tossina botulinica serve a bloccare temporaneamente la contrazione di alcuni muscoli mimici.
Viene iniettata attraverso piccole punture, per correggere le rughe della fronte, della glabella (quelle tra le sopracciglia, che conferiscono un aspetto corrucciato), le zampe di gallina e l’abbassamento delle sopracciglia.
Si può fare in concomitanza con altri trattamenti di medicina estetica, come i peeling, i filler, i trattamenti laser, senza il timore di provocare interferenze.
E’ necessario, inoltre, conoscere in maniera approfondita l’anatomia del viso e la mimica facciale.
Una volta penetrata nel muscolo, la tossina blocca il rilascio dell’acetilcolina.
L’acetilcolina è la sostanza che regola la contrattilità dei muscoli. In sua assenza, la muscolatura si rilassa e le rughe di espressione si distendono.
Il viso acquista un aspetto più giovane e rilassato.
I risultati del trattamento non sono immediatamente visibili. Solo dopo 4-5 giorni dall’iniezione i muscoli iniziano a rilassarsi. Il risultato definitivo è visibile solo 20 giorni dopo l’applicazione e rimane per 3-6 mesi. Le sedute si possono ripetere più volte l’anno. in genere sono consigliati 2 trattamenti all’anno per le donne e 3 per gli uomini (perché hanno muscoli più resistenti)
La durata di una seduta è di 15-20 minuti.
E’ possibile ritornare subito alla vita normale, seguendo solo alcuni piccoli accorgimenti:
Non sono moltissime: gravidanza, allattamento, malattie neuromuscolari, allergie importanti.
Meglio sarebbe, poi, non praticare questa metodica oltre i 65 anni di età.