Il training autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento che viene utilizzata in ambito clinico. È nata agli inizi del ‘900 ad opera di Johannes Heinrich Schultz, neurologo e psichiatra tedesco.
Il termine significa allenamento (training) generato da sé (autogeno). In effetti l’obiettivo di Schulz era quello di creare un metodo che rendesse il paziente meno dipendente dal terapeuta e che fosse lo stesso paziente l’autore del proprio miglioramento personale.
Utilizzare questa tecnica, permette di ottenere delle modificazioni di alcune funzioni fisiologiche e psichiche.
Gli effetti si traducono in un miglior rendimento a tutti i livelli (di memoria e concentrazione, lavorativo, sportivo, scolastico, etc.) e in positive modificazioni della personalità.
Il Training Autogeno allena ad usare il pensiero in modo differente rispetto al normale, più efficace. Permette di recuperare la innata capacità di rilassamento, che perdiamo a causa dei ritmi stressanti e di fattori psicologici che ci influenzano negativamente.
CHI TIENE IL CORSO DI TRAINING AUTOGENO IN HTC ?
E’ importante che sia una guida esperta ad insegnare il Training Autogeno. In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), il corso di T.A. è tenuto da psicologi iscritti all’Albo dell’ordine professionale e in possesso di una formazione specifica nell’ambito del Training Autogeno.
Le sedute necessarie sono 6 e, se necessario, possono essere ripetute a distanza di tempo.