La sonoisterografia è un’ecografia transvaginale, che si effettua con una sonda bi o tridimensionale, e che serve a valutare in modo approfondito la cavità interna dell’utero.
E’ un esame ambulatoriale, non richiede alcun tipo di anestesia ed è utile per diagnosticare o escludere patologie della cavità uterina o malformazioni. Viene impiegato anche, in caso di problematiche d’infertilità.
L’esame andrebbe effettuato, preferibilmente, nella settimana successiva al ciclo mestruale, se la paziente è in età fertile.
Prima di tutto, si esegue un’ecografia transvaginale semplice per controllare l’apparato genitale interno.
Dopo aver visualizzato il collo dell’utero, viene introdotto un sottilissimo catetere monouso (circa 1 mm di diametro) nella cavità uterina, attraverso il quale vengono introdotti alcuni cc di soluzione fisiologica sterile.
Una volta che le pareti dell’utero si sono distese, è possibile valutare: la morfologia dell’organo; lo spessore dell’endometrio; la presenza di eventuali patologie.
Questo tipo di esame è operatore dipendente e perciò deve essere eseguito da professionisti esperti. Andrebbe prescritto da un Ginecologo che dovrebbe valutarne, in seguito, anche il referto.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), la sonoisterografia viene eseguita dal medico specialista in Ginecologia con il nostro ecografo GE, con funzionalità 3D e 4D, dedicato all’ostetricia e ginecologia.