Quando parliamo di sostegno psicologico individuale, ci riferiamo ad un percorso, non terapeutico, rivolto a chi sta attraversando un periodo di crisi personale o sta affrontando una situazione particolarmente stressante, senza che vi siano le condizioni per poter parlare di una vera patologia.
Nel corso dell’esistenza, capita di dover affrontare situazioni che possono metterci a dura prova. Normalmente, senza che ce ne rendiamo conto, mettiamo in campo quelle risorse che ci permettono di affrontare i problemi in assenza di particolare disagio. Quando non ci sentiamo in grado di farlo, emerge uno stato di malessere che può farci sentire “in crisi”.
Il sostegno psicologico è un supporto umano che ha lo scopo di alleviare le sensazioni di malessere e disagio che possono comparire in specifiche situazioni.
Se la valutazione dello Psicologo (durante il colloquio psicologico) ha determinato che non vi sono manifestazioni cliniche tali da richiedere un intervento psicoterapeutico, si potrà concordare un intervento focalizzato sulla gestione di specifiche difficoltà, supportando la persona affinché trovi le strategie più adatte a superare quel momento di difficoltà.
L’intervento di sostegno si concentra non solo sui problemi che la persona deve affrontare, ma anche e soprattutto sulle risorse che l’individuo possiede e non riesce ad esprimere al meglio in quella situazione. Più precisamente, si lavora sul potenziamento delle risorse già presenti e sulla scoperta e valorizzazione di quelle inespresse.
La durata del percorso è soggettiva e perciò variabile. Normalmente si conclude quando vengono raggiunti gli obiettivi concordati.