VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Spirometria

La spirometria è un esame della funzione respiratoria che si esegue con l’ausilio di uno strumento chiamato spirometro. Si tratta di un esame standardizzato, indolore, riproducibile e oggettivo.

IN CHE COSA CONSISTE L’ESAME ?

La spirometria è utile nella diagnosi e nella valutazione della funzionalità polmonare in pazienti con malattie restrittive, ostruttive o miste delle vie aeree.

Grazie allo spirometro si possono registrare le variazioni di volume del sistema respiratorio. Il paziente deve inspirare profondamente, espirare il più forte possibile e per il tempo più lungo in cui riesce. la manovra viene ripetuta tre volte per assicurarne l’attendibilità.

L’ indagine è molto semplice, per nulla fastidiosa e richiede solo una modesta collaborazione da parte del paziente che deve eseguire delle manovre respiratorie mentre è collegato con la bocca allo spirometro. Vengono registrati il Volume e la Velocità con cui l’aria viene introdotta ed emessa dai polmoni.

L’esame riporta una serie di valori che segnalano volumi, capacità polmonari e grado di pervietà dei bronchi. Il tutto viene espresso sotto forma di grafici respiratori che servono a valutare condizioni cliniche come asma, fibrosi cistica, fibrosi polmonare, BPCO.

INDICAZIONI

Le indicazioni principali all’esecuzione della spirometria, sono:

  • Valutazione di soggetti a rischio (fumatori, lavoratori esposti ad inquinanti chimici o a gas, etc)
  • Evoluzione della BPCO (broncopneumopatia cronico ostruttiva)
  • Insufficienza respiratoria di tipo restrittivo. Si tratta di casi in cui le vie aeree hanno un calibro normale ma i polmoni hanno una capacità di espansione limitata, oppure vi è una diminuzione della superficie ventilatoria polmonare (obesità, miopatie, pleurite, poliomielite, edema polmonare, etc)
  • Insufficienza respiratoria di tipo ostruttivo. In questi casi, all’interno delle vie aeree, è presente un ostacolo al deflusso dell’aria inspirata, oppure il calibro delle vie aeree si restringe fino a diventare inferiore alla norma. Tutto ciò può essere causato da secrezione o ispessimento e distruzione della componente elastica (fibrosi polmonare, BPCO, asma, bronchite acuta e cronica)
  • Insufficienza respiratoria di tipo misto. Comprende elementi di entrambe le tipologie precedenti. In tutti i tipi di insufficienza, comunque, l’apparato respiratorio non è più in grado di fornire un’adeguata ossigenazione al sangue e ai tessuti né di eliminare la giusta quantità di anidride carbonica.

CONTROINDICAZIONI

  • Infezioni polmonari
  • Episodi cerebrovascolari in anamnesi
  • Interventi chirurgici recenti al torace, all’addome o agli occhi
  • Infarto recente (6 mesi) o angina instabile
  • Aneurismi
  • Ipertensione arteriosa grave
  • Sintomi che possono interferire con l’esame (nausea, vomito)

COME EFFETTUIAMO LA SPIROMETRIA IN HTC ?

In HTC il risultato grafico della spirometria è accompagnato dal parere dello Specialista Pneumologo che esprime un giudizio inerente ai valori ottenuti nel corso dell’esame. Non dimentichiamo, infatti, che il risultato della spirometria va sempre considerato nel contesto della valutazione clinica effettuata dallo specialista.


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.