Il Taping neuromuscolare (o kinesio taping) è una tecnica, non invasiva e non farmacologica, che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico (il Tape) sulla pelle.
Il metodo è stato ideato negli anni ’70 dal Dr. Kenzo Kase, seguendo il principio per cui la funzione muscolare può essere aiutata dall’esterno, utilizzando un nastro con elasticità simile a quella della pelle e dei muscoli.
Inizialmente, il Taping veniva usato solo da atleti e sportivi. Oggi viene utilizzato, non solo per migliorare le performance atletiche, ma anche per ottenere benefici a livello posturale e facilitare il recupero postoperatorio e post- traumatico.
Il Tape:
Il movimento del nastro e dei tessuti sottostanti, stimola i recettori propiocettivi e provoca una risposta muscolare riflessa.
Viene applicato con vari gradi di tensione a seconda dell’effetto che che si vuole ottenere.
Il Taping esercita la propria azione su:
Spesso il Taping viene usato come tecnica complementare all’interno di un programma terapeutico di fisioterapia, ma può essere impiegato anche da solo. Il nastro viene mantenuto per più giorni e si può utilizzare su bambini, adulti, anziani e donne gravide.