La Tecarterapia o TECAR (Trasferimento di Energia Capacitiva e Resistiva), è una tecnica strumentale in grado di attivare i naturali processi riparativi e antinfiammatori dei tessuti.
L’idea di trasferire energia ai tessuti lesionati è comune ad altri tipi di terapia (Radar, Magneto-terapia, etc), ma l’energia utilizzata in questi casi proviene dall’esterno.
La Tecar-terapia , invece, richiama cariche elettriche da tutto il corpo, sfruttando il principio del condensatore.
Le indicazioni al suo utilizzo sono molte e comprendono patologie dolorose e traumatiche delle ossa, delle cartilagini, dei tendini e dei legamenti. La Tecar è ritenuta inoltre, di fondamentale importanza, nei programmi riabilitativi post-chirurgici.
Vediamo quali sono i casi in cui la Tecar terapia viene più comunemente impiegata:
I suoi effetti consistono in:
Come conseguenza si ottengono:
Grazie all’aumentato afflusso di sangue nella zona trattata, vengono eliminati i prodotti dell’infiammazione, con conseguente immediato sollievo dal dolore. Allo stesso modo, migliora l’apporto di ossigeno e di sostanze nutritive che contribuiscono ad accelerare la guarigione dei tessuti.
Le controindicazioni all’utilizzo della Tecar terapia, sono: trattamento chemioterapico in corso, gravidanza, utilizzo del pacemaker.
Il ciclo di cura prevede dalle 6 alle 10 sedute, della durata di 15-30 minuti ciascuna.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), la Tecarterapia viene utilizzata nell’ambito di un programma riabilitativo che comprende (ove indicato), oltre alle terapie strumentali, anche la kinesiterapia e la terapia manuale. Tutte le terapie sono eseguite da Fisioterapisti esperti, sotto la supervisione del medico Fisiatra.