VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Test per le intolleranze alimentari

I Test per le intolleranze alimentari possono aiutare a chiarire alcuni sintomi e, allo stesso tempo, orientare il medico nella terapia dietetica.

CHE COS’È UN’INTOLLERANZA ALIMENTARE ?

Quando parliamo di intolleranza alimentare, ci riferiamo ad una ipersensibilità nei confronti di un alimento che provoca una reazione IgG mediata (le allergie sono IgE mediate) contro alcuni componenti presenti nel cibo.

Questa reazione del sistema immunitario è lenta (al contrario dell’allergia) e si manifesta da 1 a 36 ore dopo l’ingestione dell’alimento. I sintomi sono in genere sfumati e piuttosto generici: astenia, difficoltà di concentrazione, cefalea, gonfiore dopo i pasti, nausea, mal di stomaco, diarrea, stipsi, problemi cutanei, variazioni del peso corporeo.

Spesso risulta difficile collegare i sintomi alla causa alimentare, ma essi incidono fortemente sulla qualità della vita.

COSA COMPORTA IL RICONOSCIMENTO DI UN’INTOLLERANZA ALIMENTARE ?

Il riconoscimento dei cibi non tollerati permette di seguire una dieta personalizzata che porta alla scomparsa dei disturbi ed evita che si sviluppino nuove intolleranze.La risposta immunitaria, infatti, scatena una reazione infiammatoria che può diventare cronica e causare nuove intolleranze.

Generalmente viene consigliata una dieta di eliminazione per un periodo di tempo, riducendo o eliminando del tutto dalla dieta, i cibi che risultano associati ad alte concentrazioni di IgG, in base al Test.

PERCHÈ SI DIVENTA INTOLLERANTI AD ALCUNI ALIMENTI ?

Ma perché diventiamo intolleranti nei confronti di cibi che, magari, abbiamo sempre mangiato? La reazione del sistema immunitario è causata dall’aumento della permeabilità dell’intestino tenue, che permette ai componenti alimentari di raggiungere i vasi sanguigni.

L’aumento della permeabilità intestinale può essere conseguenza di: una dieta errata; dell’assunzione di alcuni farmaci; di infezioni; dell’uso eccessivo di alimenti contenenti conservanti; di alcool, fumo, stress e di altri fattori. Il sistema immunitario riconosce gli antigeni degli alimenti come corpi estranei e inizia a produrre, come risposta, anticorpi specifici IgG. Segue la reazione infiammatoria e la sua eventuale cronicizzazione (come già visto in precedenza).

COME SI EFFETTUA IL TEST ?

Il Test viene effettuato su un campione di sangue. E’ sufficiente perciò un normale prelievo.

Gli alimenti testati sono 90, divisi in 13 gruppi. Al paziente viene consegnato un report dettagliato dei risultati, che consente di orientare la dieta quotidiana.

Se il paziente lo richiede, HTC è in grado di offrire anche la consulenza nutrizionale.


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.