Il Test per la predisposizione genetica alla celiachia che proponiamo in HTC, è un semplice tampone orale su cui si effettua l’analisi del DNA.
La malattia celiaca o celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Il glutine è la frazione proteica alcool-solubile di alcuni cereali, come il frumento, l’orzo e la segale.
Il quadro clinico della celiachia è estremamente variabile. Si va dalla diarrea intensa con notevole perdita di peso, ai sintomi extra-intestinali, all’associazione con altre malattie autoimmuni. Non trattata, la malattia celiaca può portare a conseguenze anche molto gravi, la più drammatica delle quali è il linfoma intestinale.
Se il test risulta negativo, si può essere certi dell’assenza di predisposizione genetica alla malattia celiaca.
Se il test risulta positivo, è necessario proseguire con altri accertamenti, come i test sierologici (su sangue) o la biopsia della mucosa duodenale in corso di duodenoscopia.
L’indicazione di predisposizione genetica alla celiachia non significa che si è sicuramente ammalati, ma è un indicatore della possibilità di sviluppare la celiachia in futuro. In questo modo si possono adottare stili alimentari più adeguati. L’unica terapia disponibile è la dieta priva di glutine, che va proseguita per tutta la vita.
Il Test utilizzato in HTC è contemplato dalle linee guida del Ministero della Salute in rapporto al suo elevato potere predittivo negativo e il referto è redatto secondo le indicazioni dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Il Medico Curante (o un medico di HTC, facendone richiesta) può aiutare ad interpretare i risultati e ad intraprendere il percorso diagnostico più indicato.