Oggi è possibile risolvere i problemi di sudorazione eccessiva, grazie al trattamento con tossina botulinica per l’iperidrosi.
La sudorazione è un meccanismo importante, attraverso cui l’organismo svolge una funzione di termoregolazione. Nell’1-2% della popolazione, a causa di un’iperattività del sistema nervoso vegetativo, si produce un eccesso di sudorazione, chiamato anche iperidrosi.
Tra tutte le forme di iperidrosi, quella localizzata al palmo delle mani è generalmente la più fastidiosa, perché le mani sono un veicolo importante nei rapporti interpersonali e nelle attività lavorative.
Esistono due tipi principali di iperidrosi:
Le terapie sono diverse e, ad eccezione di quella chirurgica, non danno luogo a risultati definitivi.
Per lungo tempo si sono utilizzati gli antitraspiranti ad uso topico, contenenti sali di alluminio.
E’ stata e viene ancora utilizzata, anche la ionoforesi.
Oggi si preferisce ricorrere al trattamento con tossina botulinica che ha poche controindicazioni (allergia, gravidanza, allattamento, malattie muscolari, terapie in corso con miorilassanti, precedenti interventi al cavo ascellare) e non ha praticamente effetti collaterali.
Il meccanismo d’azione della tossina botulinica consiste nel blocco delle terminazioni nervose che attivano le ghiandole sudoripare.
La tossina viene somministrata praticando delle piccole punture, distribuite su tutta l’area da trattare. Gli aghi sono sottilissimi e il disagio è minimo (se la zona è quella ascellare).
Il trattamento si esegue ambulatorialmente, mediante micro-iniezioni che vengono praticate nelle ascelle, sui palmi delle mani o le piante dei piedi. Generalmente, per piedi e mani si usa una lieve anestesia locale. La terapia è meno fastidiosa quando viene praticata a livello ascellare.
I risultati del trattamento con tossina botulinica per l’iperidrosi, diventano evidenti nel giro di 7-10 giorni.
La durata varia, dai 4-6 mesi per mani e piedi, ai 9-12 mesi per la localizzazione ascellare.
Per avere risultati stabili, perciò, il trattamento andrebbe ripetuto (se necessario) 2-3 volte l’anno.