La Couperose (come vedremo più avanti) altro non è che uno stadio evolutivo della Rosacea, una forma di dermatite cronica, di significato benigno, che colpisce soprattutto il sesso femminile.
La Rosacea affligge per lo più persone di età compresa fra i 30 e i 50 anni, di carnagione chiara, ma può interessare anche soggetti con pelle più scura, nei quali risulta meno evidente.
La Rosacea è caratterizzata da 4 stadi e, curandola nel modo corretto, se ne può arrestare l’evoluzione.
Tutte le manifestazioni della Rosacea, persino le più imponenti come il Rinofima, mantengono sempre e comunque un carattere di benignità.
La diagnosi è relativamente semplice e si basa sul quadro clinico caratteristico. Non sono necessari esami particolari. Basta affidarsi all’esperienza di un bravo Dermatologo!
Anzitutto sarebbe importante evitare i fattori scatenanti (leggi il n.1 del paragrafo “rapporto fra couperose e rosacea”). In secondo luogo va curata l’infiammazione con prodotti ad uso topico e/o generale.
L’eritrosi (arrossamento del volto) e le teleangectasie vengono trattate con successo con sedute di Laser KTP 532 nm (In HTC utilizziamo il Laser Excel V di Cutera). Il trattamento con questo tipo di Laser è praticamente indolore e consente di ottenere ottimi risultati.
In caso di Rinofima, la terapia d’elezione è costituita da: Laser CO2 ablativo (per vaporizzare le ghiandole sebacee ipertrofiche) e Laser KTP 532 nm (per trattare la componente vascolare). La combinazione dei 2 trattamenti è in grado di dare risultati notevoli.