I capillari sono vasi sanguigni molto piccoli che collegano vene e arterie. Fanno parte del cosiddetto microcircolo.
I capillari che vediamo sul viso sono in realtà teleangectasie (il loro nome scientifico), dilatazioni innocue di piccoli vasi ematici (capillari, venule, arteriole), diventate visibili sulla pelle.
Le teleangectasie si presentano come arborescenze sinuose, più o meno fini, di colore variabile dal rosso al viola/blu.
La loro forma è quanto mai varia: lineare, circolare, reticolare, a ciuffo, a chiazze o a ragnatela (da non confondersi con lo spider nevi, una forma di angioma-vv). In alcuni casi sono lievemente rilevate ed assumono l’aspetto di papule (frequenti nelle forme di Rosacea).
Colpiscono soprattutto guance, mento, punta e ali del naso, ma si riscontrano anche su collo e decolletè. Non sono rare nemmeno le teleangectasie delle mucose (superficie interna delle labbra, mucosa nasale e linguale, gengive e palato)
Sono presenti in entrambi i sessi, pur prediligendo il sesso femminile.
Il disturbo tende ad aumentare con l’età, ma non è raro nemmeno nei soggetti giovani, soprattutto con pelle chiara.
Le cause sono molteplici:
Il disturbo tende a peggiorare con l’età. Le teleangectasie aumentano di diametro e diventano più visibili.
Trattandosi di vasi di calibro molto piccolo, il metodo migliore per eliminare le teleangectasie di viso, collo e decolletè è sicuramente il Laser.
Per i capillari di calibro più piccolo, situati più superficialmente e di colore rosso, il Laser KTP con lunghezza d’onda 532 nm è certamente molto efficace. Praticamente indolore, permette di rimuovere anche angiomi piani, rubino e spider nevi ed è efficacissimo nel trattamento di Couperose e Rosacea.
Per i capillari un po’più grossi e profondi, di colore viola o blu, il Laser migliore da utilizzare è senz’altro l’Nd:Yag con lunghezza d’onda 1064 nm.
In HTC, Dermatologi e Medici Estetici esperti nell’impiego del Laser, utilizzano la piattaforma Excel V di Cutera, a doppia fonte di emissione (KTP 532 nm + Nd:Yag 1064 nm), Gold Standard per i trattamenti Laser vascolari. Il sistema Laser Excel V offre la più ampia gamma di trattamenti di lesioni vascolari di viso e corpo, lesioni pigmentate benigne (macchie della pelle) e ringiovanimento del viso.
Il trattamento con il Laser KTP 532 nm non è per niente doloroso. Quello con Laser Nd:Yag 1064 nm è percepito come un fastidio che viene comunque attenuato dal sistema di raffreddamento.
Dopo la seduta Laser la cute può presentarsi arrossata ed edematosa. Alcuni capillari possono diventare violacei e quindi sembrare più evidenti. In realtà la terapia è stata efficace, ma è necessario un po’ di tempo per il riassorbimento del vaso che è stato chiuso.
In casi più rari, possono formarsi vescicole che si trasformano in crosticine e devono essere lasciate cadere spontaneamente.
Il trattamento non viene effettuato su cute abbronzata, esposta al sole di recente o prima dell’esposizione. Al termine della seduta va applicato un buon filtro solare.