Il trattamento con onde d’urto è estremamente efficace senza essere invasivo e si rivela utilissimo nella terapia di molte patologie delle ossa e dei tessuti molli (legamenti, tendini, capsule, cartilagini, etc).
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), il trattamento prevede l’utilizzo di onde d’urto focali e viene praticato da un medico specialista in Fisiatria e con specifica competenza in questo tipo di terapia.
Sono onde acustiche ad alta energia, veicolate da una sonda che le trasmette, in profondità, ai tessuti.
Si comportano come impulsi pressori di intensità minima che vengono convogliati in un preciso e piccolo punto chiamato fuoco terapeutico (ecco perché parliamo di onde d’urto focali). Nel fuoco si ha perciò la massima concentrazione di energia, necessaria ad ottenere l’effetto terapeutico.
Riassumendo, possiamo dire che esse hanno:
Il numero delle sedute viene stabilito dal medico in base alla tipologia e alla gravità del problema.
I cicli sono, mediamente, di 3/6 applicazioni.
La frequenza è di un’applicazione a settimana.
La terapia è controindicata nei portatori di pacemaker, in chi segue una terapia anticoagulante, nelle gravide e nei giovani al di sotto dei 20 anni.
Il trattamento con onde d’urto è generalmente ben tollerato. A volte si ha una riacutizzazione temporanea della sintomatologia dolorosa, che va considerata un segno positivo dell’avvenuta stimolazione meccanica dei tessuti.