Il trattamento contro le smagliature che fa uso di peeling + iniezioni elasticizzanti, è particolarmente indicato per chi preferisce un trattamento topico rispetto a tecniche più invasive (laser, dermochirurgia).
Le strie atrofiche, più comunemente conosciute come smagliature, sono uno dei più frequenti inestetismi della pelle.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia) il trattamento contro le smagliature: peeling+ iniezioni elasticizzanti, viene effettuato da un medico Specialista in Dermatologia.
Viene anzitutto effettuata una valutazione specialistica del caso e, in seguito, previo accordo sul numero di sedute e i costi da sostenere, si potrà dare il via alla terapia: peeling + iniezioni elasticizzanti
Il peeling è un trattamento che si effettua impiegando un composto chimico, per indurre una maggiore esfoliazione delle cellule epidermiche. Lo scopo però è anche quello di favorire la sintesi di fibre collagene, grazie alla stimolazione dei fibroblasti.
Il trattamento elasticizzante, prevede l’iniezione intradermica di farmaci ad azione tonificante ed elasticizzante.
L’efficacia del trattamento combinato deriva dalla sua azione a livello dermico, esattamente dove si trova il danno cui corrisponde l’inestetismo chiamato smagliatura.
Contrariamente a ciò che si pensa, le smagliature colpiscono ambedue i sessi; anche se le donne sono più predisposte a causa dell’azione degli estrogeni che interferiscono con la produzione di fibre collagene.
Le smagliature compaiono quando il derma (lo strato di pelle che si trova sotto l’epidermide) viene sottoposto a stiramento fino a che la sua componente elastica non inizia a cedere. All’inizio si verifica un micro-sanguinamento (che conferisce il colore rossastro alla smagliatura), poi la produzione di collagene si ferma e le strie assumono il caratteristico colore bianco-madreperlaceo.
Si presentano sotto forma di striature o solchi leggermente avvallati, paralleli fra di loro e intervallati da tratti di cute sana. Si localizzano più frequentemente: sui fianchi; sulle cosce e sui glutei; sull’addome e sulle mammelle (queste ultime localizzazioni sono particolarmente frequenti in gravidanza). Sono spesso bilaterali e seguono, nella loro disposizione, le linee di Langer che segnalano l’orientamento dei fasci muscolari superficiali.
Quando le strie sono comparse recentemente e presentano una colorazione che va dal roseo al violaceo (fase acuta), rispondono meglio ai trattamenti. Durante la fase cicatriziale, è possibile migliorarne l’aspetto ma non eliminarle.
Non tutti i tipi di pelle sviluppano smagliature. In effetti, sono stati individuati alcuni fattori che predispongono al problema: