La Videodermatoscopia è un esame che serve per valutare, ingrandendole fino a 150 volte, le lesioni che il Dermatologo può riscontrare sulla pelle di un paziente.
L’esame è fondamentale per:
Se il Dermatologo riscontra sulla pelle nei atipici o irregolari (meritevoli di controlli successivi), la Videodermatoscopia digitale permette di eseguire fotografie, d’insieme e singole, di tutte le lesioni pigmentate che potrebbero trasformarsi col passare del tempo.
Tutte le fotografie vengono salvate su di una cartella che corrisponde a quel paziente, per poter essere confrontate nel corso dell’esame successivo.
Questa modalità di esame, chiamata anche Mappatura dei nei, permette di conservare, in un archivio digitale, lo storico di ogni singolo paziente.
L’esame condotto in maniera tradizionale (esame clinico dermatologico + epiluminescenza) ha un’importante valenza clinica, ma non rende la lesione confrontabile nel corso della visita successiva.
Con la Videodermatoscopia digitale, invece, possiamo confrontare, in modo diretto e oggettivo e nel corso del tempo, le lesioni della pelle considerate a rischio.
Diventa quindi più facile effettuare una diagnosi precoce, cogliendo differenze che all’occhio clinico, seppur esercitato, possono sfuggire.
Il principale vantaggio della Videodermatoscopia digitale, quindi, è il monitoraggio oggettivo dell’evoluzione clinica di lesioni sospette.
I Dermatologi utilizzano per la Videodermatoscopia e la Mappatura dei nei in HTC (Centro medico a Stradella, in Oltrepò, vicino a Pavia), una workstation di ultima generazione, su carrello dedicato, denominata VIDIX 4.0.
Si tratta del primo Videodermatoscopio digitale con doppio monitor e sistema WPT (Wide Pixel Tecnology). I pixel, più grandi e luminosi di sempre, consentono di ottenere immagini e colori fedeli alla realtà, molto più del Full HD.
Lo strumento è dotato di un’ampia gamma di ingrandimenti ottici, per soddisfare qualsiasi esigenza diagnostica del Dermatologo.
Le immagini, catturate dalla telecamera al carbonio, vengono salvate e conservate in un DB per poter essere richiamate e confrontate nei controlli successivi.