La Visita Andrologica è la visita dedicata alla salute degli organi genitali maschili e viene eseguita dallo specialista in Urologia perfezionato in Andrologia. In Italia, difatti, non esiste la specializzazione in Andrologia e, quando parliamo di Andrologo, ci riferiamo all’Urologo con esperienza certificata in ambito andrologico.
Si tratta di una visita fondamentale in età giovanile, al fine di tutelare la futura sessualità e capacità riproduttiva del soggetto. La prima Visita Andrologica andrebbe effettuata tra i 14 e i 16 anni e ripetuta tra i 18 e i 20, soprattutto per diagnosticare precocemente malattie come il tumore del testicolo, particolarmente frequente in età giovanile.
Le altre visite andrebbero eseguite ogni 10 anni circa fino ai 50 anni. Da quel momento in poi, la frequenza dovrebbe aumentare per controllare la salute della ghiandola prostatica e intervenire tempestivamente in caso di neoplasia.
La Visita Andrologica non è dolorosa. Spesso viene completata con un’ecografia o un ecocolordoppler (dei testicoli, del pene, della prostata, etc) o con esami richiesti espressamente dallo specialista.