La visita dermatologica viene effettuata dal medico specialista in Dermatologia e serve a diagnosticare e curare le malattie della pelle e dei suoi annessi (peli, capelli e cuoio capelluto, unghie, ghiandole sudoripare).
QUANDO È INDICATA LA VISITA DERMATOLOGICA ?
Il paziente può arrivare al Dermatologo, inviato dal proprio medico curante, per valutare la natura di lesioni comparse sulla pelle, come:
- ponfi, vescicole, angioedema
- eruzioni cutanee (puntini rossi, macchie, squame, eritemi, etc)
- anomalie insorte a carico dei nei
In altri casi, il paziente ricorre al Dermatologo, perché avverte sintomi localizzati a livello cutaneo:
- prurito persistente
- arrossamenti circoscritti o diffusi
- cambiamenti dell’aspetto della pelle
IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA DERMATOLOGICA ?
La visita si compone di diversi momenti:
- Anamnesi, durante la quale vengono raccolte tutte le informazioni riguardanti il disturbo o la malattia per cui il paziente ha richiesto la visita; la storia clinica personale (con particolare attenzione, in questo specifico caso, alle abitudini alimentari, all’esposizione al sole o ad agenti chimici, all’assunzione di farmaci, etc) e familiare.
- Esame obiettivo. Comprenderà l’esame delle lesioni in essere, ma anche una valutazione completa della pelle, per verificarne lo stato di salute.
- Approfondimenti diagnostici. Potranno essere: esami di laboratorio generici (dosaggio IgE totali, ricerca di autoanticorpi, etc); indagini strumentali (dermatoscopia, ecografia, capillaroscopia, etc); esami dermatologici specifici ( patch test; esami colturali; biopsie cutanee, etc).
- Al termine della visita, le manifestazioni cutanee andranno inquadrate in una visione globale della salute del paziente e, solo a questo punto, verrà prescritta la terapia più adeguata al caso.
DI QUALI MALATTIE SI OCCUPA IL DERMATOLOGO ?
Le malattie che più comunemente vengono diagnosticate e curate dal Dermatologo, sono:
- acne, dermatiti, orticaria, eczema, psoriasi
- malattie dermatologiche pediatriche (crosta lattea, dermatite da pannolino, dermatite atopica, impetigine, etc)
- invecchiamento della pelle
- allergie cutanee
- tumori della pelle (non solo i melanomi, ma anche i basaliomi e i carcinomi spinocellulari)
Ricordiamo, poi, che la Visita Dermatologica è utile anche nelle patologie del capello e del cuoio capelluto (comprese la calvizie e l’alopecia) e delle unghie (macchie, micosi ungueali, etc)