La visita endocrinologica viene effettuata dal medico specialista in Endocrinologia e serve a diagnosticare disfunzioni e malattie a carico delle ghiandole endocrine, gli organi deputati alla produzione ed immissione in circolo di ormoni.
Gli Ormoni sono fondamentali per il corretto funzionamento del metabolismo e per l’attività di alcuni organi e tessuti. Quasi tutte le funzioni dell’organismo sono regolate dagli ormoni: la crescita, la fertilità, il ricambio di minerali nelle ossa, etc.
QUALI SONO LE GHIANDOLE DI CUI SI OCCUPA L’ENDOCRINOLOGO?
- Ipofisi
- Tiroide e Paratiroidi
- Gonadi (ovaio e testicolo)
- Surreni
- Pancreas
COSA SUCCEDE SE SI AMMALA UNA DI QUESTE GHIANDOLE ?
Se la produzione di ormoni da parte di queste ghiandole viene alterata da malattie o disfunzioni, si possono verificare malattie come l‘osteoporosi, il diabete, la disfunzione erettile, l’infertilità, etc.
Uno squilibrio ormonale può, in alcuni casi, provocare una reazione a catena che coinvolge molte attività dell’organismo. Ad esempio, una malattia tiroidea può provocare: una rapida diminuzione o, al contrario, un aumento di peso; tachicardia; insonnia o sonnolenza; tutti segni di una variazione importante del metabolismo che finisce per ricadere sull’intero organismo.
IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA ENDOCRINOLOGICA ?
La visita prevede:
- la raccolta delle informazioni riguardanti la storia clinica personale e familiare
- una visita medica accurata che comprende: il rilievo del peso e della statura; la misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca; l’obiettività toracica, cardiologica e addominale; la valutazione delle principali stazioni linfonodali e dell’unica ghiandola reperibile manualmente, la tiroide; la ricerca di segni e sintomi di possibili disfunzioni ormonali
- la prescrizione di esami specifici: di laboratorio (dosaggi ormonali, anticorpi specifici, etc) e strumentali (ecografia, ecocolordoppler, scintigrafia, TAC, RMN)
QUANDO È INDICATA LA VISITA ENDOCRINOLOGICA ?
Questa visita viene prescritta dal medico curante in caso di:
- sospetto di patologia endocrina (ad esempio, i sintomi che fanno sospettare un iper o ipo-funzionamento della tiroide)
- anomalie della crescita nei bambini e negli adolescenti
- disturbi della menopausa
- problemi di fertilità
- ipo o iper-calcemia
- acne e irsutismo
- obesità (l’inquadramento endocrinologico permette di prescrivere una dieta corretta)
- diabete
- candidosi ricorrente