VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Visita epatologica

Ad eseguire la visita epatologica, è normalmente uno specialista in Medicina Interna, oppure in Infettivologia o in Gastroenterologia, esperto nella valutazione e nella diagnosi delle patologie di fegato, colecisti e vie biliari.

IN QUALI CASI È INDICATA LA VISITA EPATOLOGICA ?

La visita, in genere, viene consigliata quando:

  • il medico curante riscontra un’alterazione degli indici ematochimici di funzionalità epatica (AST, ALT, γGT, etc);
  • oppure se il paziente presenta sintomi e segni che fanno pensare ad una malattia cronica del fegato o delle vie biliari;
  • esiste poi un buon numero di persone, con malattia cronica del fegato già nota, che si deve sottoporre periodicamente a questo tipo di visita.

La diagnosi e la cura delle malattie epatiche costituiscono una componente sempre più importante della pratica clinica in gastroenterologia, medicina interna e infettivologia.

Negli ultimi anni le nuove terapie hanno reso più efficaci i trattamenti per i malati di fegato e anche il trapianto è diventato una realtà in grado di rendere efficace la terapia dei malati con epatopatia terminale.

IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA EPATOLOGICA ?

La visita si compone di diversi momenti:

  • Anamnesi, durante la quale vengono raccolte le notizie riguardanti la storia clinica personale e familiare, le abitudini di vita (in particolar modo quelle alimentari)
  • Esame obiettivo, nel corso del quale si effettua la visita medica vera e propria (con particolare attenzione all’obiettività addominale) e la si mette in relazione con i sintomi considerati sospetti (prurito, senso di peso nel quadrante superiore destro dell’addome, problemi digestivi, etc) e i valori degli esami già in possesso del paziente
  • Prescrizione di esami di laboratorio (test epatici supplementari) e/o esami strumentali (ecografia, ecocolordoppler, TAC)

E’ diventata piuttosto comune l’abitudine di integrare, immediatamente, la semplice visita specialistica con l’esame ecografico, ottenendo così una valutazione più approfondita e rispondendo immediatamente ai principali quesiti diagnostici. In HTC (centro medico diagnostico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), l’Ecografia Clinica viene considerata parte integrante della visita e del ragionamento clinico-diagnostico dello specialista; in altre parole, l’Ecografia Clinica è un mezzo indispensabile alla valutazione clinica del medico, in quel momento.

QUALI SONO LE MALATTIE DI CUI SI OCCUPA L’EPATOLOGO ?

Le malattie e i disturbi di pertinenza dell’Epatologia, sono:

  • steatosi epatica (più comunemente chiamata fegato grasso). Si tratta di un accumulo di trigliceridi nelle cellule epatiche che, alla lunga, causa un danno che può arrivare fino alla morte cellulare. Spesso si verifica in concomitanza di altre malattie (obesità, diabete, ipertrigliceridemia, etc), abuso di alcool, diete estreme al di fuori del controllo medico, etc.
  • epatiti virali acute e croniche (A, B, C, da cytomegalovirus, etc)
  • epatiti non virali (autoimmuni, epatite alcolica, etc)
  • ipertensione portale
  • tumori del fegato
  • tumori delle vie biliari

PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.