La visita visita fisiatrica viene consigliata in caso di disturbi a carico delle strutture osteo-muscolo-articolari (muscoli, tendini, legamenti, articolazioni) che possono intervenire a causa di patologie acute o croniche, processi infiammatori, traumi e interventi chirurgici.
Tutti questi problemi possono avere un impatto estremamente negativo sulla qualità della vita del paziente; pensiamo ad esempio al dolore o alla difficoltà di movimento.
La Visita Fisiatrica viene effettuata dal medico Specialista in Medicina Fisica e della Riabilitazione, il quale oltre ad occuparsi di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, formula e prescrive programmi riabilitativi individualizzati.
Il Fisiatra conduce un esame obiettivo e funzionale molto accurato, durante il quale può decidere di fare eseguire particolari esercizi al paziente o scegliere di effettuare test specifici, al fine di valutare meglio le capacità motorie del soggetto.
A completamento della visita, lo specialista può decidere di prescrivere esami o indagini di approfondimento, in primis l’ecografia osteo-articolare o quella muscolo-tendinea, esami che permettono di valutare immediatamente l’integrità delle strutture indagate.
Uno degli ambiti di intervento del fisiatra è quello post-chirurgico. Negli interventi di protesizzazione dell’anca o del ginocchio, o nella chirurgia della spalla (tanto per citarne i più frequenti), la prescrizione di un programma fisioterapico efficace è fondamentale e spetta proprio al Fisiatra questo compito.
Ma la figura del Fisiatra interviene anche nella progettazione di interventi riabilitativi nei postumi di ictus o di intervento neurochirurgico (rieducazione neurofunzionale; riabilitazione dopo interventi di ernia del disco).
Stessa funzione viene esercitata da questo specialista dopo gli interventi di cardiochirurgia o chirurgia toracica (in questi casi si parla di riabilitazione cardiologica e respiratoria)
Il Fisiatra si avvale, nell’esercizio della sua professione, della collaborazione dei Fisioterapisti, i quali mettono in pratica ciò che lo specialista prescrive.
In HTC, il Fisiatra attua una vera e propria presa in carico del paziente, progettandone l’intervento riabilitativo, coordinandolo con i Fisioterapisti e verificandone l’efficacia lungo il percorso.