VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Visita reumatologica

La visita reumatologica viene effettuata dal medico specialista in Reumatologia.

Generalmente viene prescritta dal medico curante in presenza di sintomi, quali: dolori articolari, febbre, spossatezza, segno delle mani bianche (fenomeno di Raynaud) e serve a diagnosticare e curare le malattie del connettivo, delle articolazioni e delle ossa, di origine non traumatica.

DI QUALI MALATTIE SI OCCUPA IL REUMATOLOGO ?

La maggior parte delle malattie di pertinenza del Reumatologo sono di tipo infiammatorio (artriti e connettiviti), mentre altre sono di tipo degenerativo (artrosi) o metabolico (gotta, osteoporosi).

Sono di natura reumatica anche alcune patologie che interessano i vasi sanguigni (vasculiti) e alcune malattie dei muscoli (polimialgia reumatica, fibromialgia).

Alcune malattie di cui si occupa il Reumatologo sono di tipo sistemico (coinvolgono cioè più organi e apparati o addirittura l’intero organismo), come l’Artrite Reumatoide, l’Artrite Psoriasica, la Spondilite Anchilosante.

Negli ultimi anni è aumentata la frequenza delle malattie reumatologiche sistemiche su base autoimmune, come il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), la Sclerodermia, la sindrome di Sjogren, le Connettiviti e le sindromi Overlap ( o Connettiviti da Sovrapposizione).

Le arteriti e vasculiti di più frequente riscontro in Reumatologia, sono: l’arterite di Horton e la malattia di Bechet.

Al termine della visita reumatologica, lo specialista prescriverà accertamenti (analisi del sangue e delle urine; esami radiologici delle articolazioni) e approfondimenti specifici, come: l’ecografia articolare, l’artrocentesi,  l’ECG e l’ecocardiografia, etc.

Solo alla fine verrà prescritta la terapia più indicata nel caso specifico. Si va dalla terapia farmacologica a quella fisica-strumentale (laserterapia, ossigeno ozono terapia peri  e intra-articolare, onde d’urto, tecar), dalla chinesiterapia alle infiltrazioni articolari (anche ecoguidate), dalla mesoterapia all’agopuntura.


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.