INTOLLERANZE ALIMENTARI, CELIACHIA, DERMATITI E… MOLTO ALTRO
Le motivazioni che spingono più spesso le persone a ricorrere all’Allergologo, sono:
sintomi respiratori (naso che cola oppure naso chiuso, asma bronchiale);
disturbi oculari (bruciori, arrossamenti, prurito);
manifestazioni cutanee (orticaria, eczema, etc). In questi casi bisognerà diagnosticare se, all’origine dei sintomi, esiste una causa di tipo allergico e, una volta che questa è stata individuata, si potrà curarla in maniera mirata.
Quando parliamo di allergie ci riferiamo ad un folto gruppo di malattie, come: Allergie respiratorie; Allergie e intolleranze alimentari; Dermatite atopica del bambino e dell’adulto; etc.
Le patologie allergiche sono in continuo aumento, soprattutto nei Paesi industrializzati. Le cause sono verosimilmente legate ai cambiamenti negli stili di vita (inquinamento atmosferico e idrico; utilizzo di cibi industriali; massiccio impiego di antibiotici). Il nostro sistema immunitario reagisce a questi “stimoli” producendo delle reazioni di tipo allergico.
L’Allergologia è la branca della specialità di Immunologia Clinica e allergologia che si occupa delle patologie allergiche.DI QUALI ALLERGIE CI OCCUPIAMO IN HTC ?
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), oltre alla Visita Specialistica, eseguiamo: Patch Test (fondamentale per la diagnosi delle dermatiti allergiche da contatto); Test su prelievo di sangue per l’individuazione delle intolleranze alimentari (su 90 alimenti); Test con tampone per valutazione della predisposizione genetica alla malattia celiaca; Test con tampone per l‘intolleranza al lattosio; Spirometria, in caso si sospetti una malattia bronchiale ostruttiva; etc.
Poiché nelle patologie allergiche vi è il coinvolgimento di diversi organi e apparati, risulta fondamentale la collaborazione dell’Allergologo con: il Nutrizionista e il Gastroenterologo (in caso di intolleranze alimentari o celiachia); il Dermatologo (per le forme atopiche, da contatto,etc); lo Pneumologo (per le allergie respiratorie con componente bronchiale ostruttiva); l’Oculista (per le manifestazioni allergiche oculari ).
Ecco perché in HTC le patologie allergiche vengono seguite da un Team medico multidisciplinare!
Leggi di più'