METTI IL TUO CUORE NELLE MANI DELLO SPECIALISTA PIU’ QUALIFICATO!
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), il Cardiochirurgo effettua la
Visita Specialistica di Cardiochirurgia e la completa con l’
Ecocardiografia. Si tratta quasi sempre di pazienti a cui il Cardiologo ha rilevato un problema al cuore o all’apparato circolatorio che potrebbe essere trattato chirurgicamente, oppure di persone che hanno subito un intervento e vanno seguite durante la fase di recupero. Ecco perché
la collaborazione fra Specialisti all’interno di un Team di lavoro, come abitualmente avviene in HTC,
è fondamentale!
La Cardiochirurgia è una specialità chirurgica che si occupa della correzione di difetti congeniti o acquisiti del cuore e dei grossi vasi toracici.
Gli interventi che si eseguono più frequentemente in Cardiochirurgia sono: quelli sulle valvole cardiache; sui grossi vasi come l’aorta (per aneurismi o dissecazioni); interventi di by-bass coronarico; chirurgia della fibrillazione atriale e dello scompenso cardiaco.
PERCHÉ È IMPORTANTE RIVOLGERSI AL CARDIOCHIRURGO ?
I pazienti che ricorrono al Cardiochirurgo, spesso necessitano di una valutazione per patologie cardiache o vascolari già note, poco responsive alle terapie farmacologiche e passibili di correzione chirurgica.
Quando parliamo di cardiochirurgia però, non ci riferiamo solo ai grossi interventi come i trapianti cardiaci o le sostituzioni valvolari. Pensiamo ad esempio a tutti quei casi in cui esiste l’indicazione all’inserimento di un pace-maker o di un defibrillatore o agli interventi di ablazione- ad invasività minima- per aritmie che rispondono poco ai farmaci.
Oggi la cardiochirurgia va vista come un utile complemento alle terapie cardiologiche tradizionali e non più come estrema ratio nelle patologie cardio-vascolari più gravi.
Leggi di più'