DIABETE: SCEGLIERE DI STAR BENE, SI PUO’!
Iniziamo col dire che la Diabetologia non è una specialità medica ufficialmente riconosciuta. Il termine Diabetologo viene utilizzato per designare il medico (generalmente lo specialista in Endocrinologia) che cura abitualmente il diabete.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), i Diabetologi si occupano dell
‘inquadramento clinico e della
cura del Diabete in età adulta.
I nostri Diabetologi sono
specialisti in Endocrinologia e collaborano attivamente con gli altri specialisti ed operatori sanitari del Centro. In tal modo diventa possibile seguire
percorsi diagnostici e terapeutici multidisciplinari che consentono la cura della malattia diabetica, ma anche la prevenzione e il trattamento delle sue complicanze. CHE COS’È IL DIABETE MELLITO ?
Il
Diabete Mellito è una malattia cronica in cui si verifica un aumento del glucosio nel sangue (iperglicemia). All’origine di questo problema vi è un difetto dell’Insulina, l’ormone che serve a trasportare il glucosio nelle cellule e ad utilizzarlo quando serve. Quando l’insulina non viene prodotta a sufficienza o i recettori non rispondono adeguatamente alla sua azione, ne consegue un aumento della glicemia fino ad arrivare, progressivamente (se non si interviene), alla malattia diabetica.
Il Diabete Mellito è di due tipi.
- Il Diabete di tipo I, di solito si manifesta in età giovanile ed è verosimilmente determinato da un insieme di fattori genetici e ambientali. Il trattamento di questo tipo di diabete prevede l’utilizzo di Insulina.
- Il Diabete di tipo II, si manifesta spesso nella seconda metà della vita in soggetti sovrappeso, predisposti geneticamente. La terapia consiste nella somministrazione di ipoglicemizzanti orali, associati a dieta e attività fisica.
Il motivo per cui è fondamentale curare la malattia diabetica è che entrambi i tipi di diabete, con il passare del tempo, provocano
complicanze e danni a carico dell’organismo (
retinopatia, neuropatia periferica, ulcere, etc).
Nel mondo, soffre di diabete il 5% della popolazione. Circa il 90% dei soggetti colpiti soffre di Diabete di tipo II. E’ opportuno che venga fatta una diagnosi precoce di questa malattia (prima ancora che diventi sintomatica) per poterla curare tempestivamente e in modo efficace.
Leggi di più'