l’Infermieristica è una specializzazione sanitaria che si occupa di assistenza terapeutica, preventiva, educativa, riabilitativa e palliativa, rivolta ad ogni fascia di età.
La finalità dell’Infermierisitica è quella di recuperare uno stato di salute ottimale, di prevenire l’insorgenza di malattie, oppure di insegnare alla persona e ai suoi familiari come gestire un problema di salute cronico.
L’Infermiere si occupa della somministrazione della terapia farmacologica e dell’applicazione delle procedure infermieristiche, dalle più semplici alle più complesse, come: prelievi del sangue, misurazione della Pressione arteriosa, esecuzione di Elettrocardiogrammi, Holter cardiaci e pressori, medicazioni, posizionamento di catetere vescicale, etc.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), l’Attività Infermieristica viene svolta sia negli ambulatori di via Martiri Partigiani a Stradella, sia a domicilio dei pazienti, soprattutto se anziani, allettati o non autosufficienti. Il servizio viene effettuato su prenotazione e, pur svolto in totale autonomia dagli Infermieri, può usufruire del supporto e della supervisione della Direzione Sanitaria e della collaborazione degli Specialisti del centro medico.