DALLA DIAGNOSI DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO ALLA PSICOTERAPIA: TUTTO PER IL BENESSERE PSICOLOGICO DI BAMBINI E ADOLESCENTI
La Neuropsichiatria Infantile è la specialità medica che si occupa dello sviluppo neuropsichico del bambino e dell’adolescente, fino ai 18 anni di età. In particolare, si concentra sulla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi di natura neurologica, neuropsicologica, psicologica e psichiatrica che possono colpire questa fascia di età.
In HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia), il servizio che si occupa di
benessere psicologico infantile è formato da:
Neuropsichiatra Infantile,
Neuropsicologo,
Psicologo dell’età evolutiva,
Psicoterapeuta dell’infanzia,dell’adolescenza e della famiglia, Logopedista,
Tecnico della Riabilitazione Cognitiva,
Tecnico ABA.
Si effettuano:
- Valutazioni Psicodiagnostiche
- Diagnosi e Trattamento di Disturbi del Linguaggio (DDL), Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbo della comprensione del testo, etc) e Disturbi dell’Attenzione con e senza Iperattività (ADHD/ DDAI)
- Parent Training; Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (in collaborazione con la Nutrizionista)
- Psicoterapia dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia
- Sandplay- Therapy
- Trattamento ABA per i Disturbi dello Spettro Autistico.
Ricordiamo che in HTC è presente un’Equipe multidisciplinare iscritta nell’elenco dei soggetti autorizzati dall’ASL ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici di Apprendimento valida ai fini scolastici e di legge.
A diagnosi ultimata (in caso di positività), i nostri neuropsicologi formulano un progetto riabilitativo individualizzato.
HTC prevede anche l’innovativa figura del case-manager che supervisiona l’intero percorso del ragazzo e si occupa dei rapporti con -e tra- la scuola e la famiglia.
E’ possibile prenotare un incontro gratuito ( denominato “sportello gratuito”) con la responsabile del Servizio, telefonando allo 0385-246861 o accedendo direttamente al nostro servizio di segreteria (via Martiri Partigiani 33, Stradella). In questo modo potrete esporre il vostro caso e ottenere tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Leggi di più'